lunedì 11 aprile 2011

Uomini viziati

Ieri sera ho riso un sacco parlando di quanto una coppia di genitori viziano il figlio.
Solo che, ripensandoci, c'è poco da ridere. Perchè il figlio in questione ha quasi 28 anni e si sta per sposare. E la mamma alla mattina gli prepara la scatolina della merenda con un'arancia per il calo di zuccheri, la banana per il calo di potassio, il kiwi per checcazzoneso, la mela, il pacchetto di crackers, l'acquetta se ha sete il bimbo santo. E la mattina il papà gli fa trovare gli occhiali sul tavolino dell'ingresso con sotto un biglietto con scritto "PULITI". E gli fanno trovare il tè pronto con una determinata quantità di limone e di zucchero e guai a sgarrare.
Il problema è che il bimbo è ingegnere. E ormai ha anche una certa età. E io non voglio pensare a quando si sposerà (il tredici agosto per inciso). Tutti in coro ieri sera abbiamo chiesto alla sua fidanzata se è sicura... lui sostiene che quando si sposeranno si arrangerà, ma io mi permetto di dubitarne. Se per 28 anni sei stato trattato così, non cambi da un giorno all'altro. Povera stella, dovrà perfino andarsi a comprare i kiwi.

Dopo aver fatto questa riflessione ho pensato "Ma io ne conosco altre di persone così?". Certo che ne conosco. Con uno di loro ci sono stata insieme per 2 anni e mezzo.
La mamma del mio ex era una bravissima signora, con cui andavo anche d'accordo, però non si è resa conto che prima o poi il caro bambino si troverà uno straccio di donna che non sarà MAI all'altezza. Quella donna sono stata io per un po'. E inorridivo quando lei lo aspettava con la tavola apparecchiata fino alle 23, non faceva una piega quando lui ordinava (a lei, non al cinese) una cena di sei portate con un sms con un preavviso di un quarto d'ora, gli preparava la torta che voleva anche a costo di farla di notte, gli chiedeva la sua opinione su tutto, dalla cottura della pasta al colore delle scarpe che aveva appena comprato... Poi mi ha regalato per il mio compleanno la torta preferita di suo figlio. Metti che io fossi allergica alla cioccolata. Beh ma chi se ne frega, bastava che piacesse a lui.

Lo so bene che non sono tutti così, ma avrei altri mille esempi, principalmente ex di mie amiche.
Ex, appunto.

Sarei curiosa di conoscere altre esperienze con l'esemplare Homo Vitiatus.
L'avete incontrato? Gli avete sparato? Esiste davvero?

14 commenti:

  1. ..io ne conosco uno. e ci sto insieme da 4anni..cresciuto viziatissimo da una tata che viveva per loro, abituato ad avere tutto sempre pronto. butta i panni sporchi per terra aspettando chi glieli raccoglie, non sparecchia MAI, non mette via i vestiti, non si cucina niente, piuttosto spende miliardi in cibi già pronti ecc ecc tutto questo perchè TEME FATICA.
    quando io, altrettanto viziata ma moooolto precisa, ho capito com'era lui, ho iniziato a mettere paletti. ho iniziato a dargli le "giuste" istruzioni. con il risultato che quando è a casa sua continua a fare tutto quello che faceva..ma quando è con me, o comunque quando ci sono io...NO! ho scoperto che sa cucinare,e anche bene, sa fare le lavatrici e pulire all'occorrenza (anch se MAI sarà bravo come me...)..un trucchetto? gli ho detto che queste cose piacciono tanto alle donne e che se un giorno si troverà un'altra, grazie a queste cose guadagnerà mille punti...sia chiaro, però, che il carattere, quello rimane PESSIMO!
    vedi bella mia, i viziati capitano a tutti..lo siamo anche noi in fondo, no?
    bacini e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. ma... allora... si possono addestrare! :)
    Buona settimana anche a te! bacio!

    RispondiElimina
  3. ..si, si possono addestrare..nei limiti però!
    perchè partiamo dal presupposto che sono UOMINI!!AHAHAHAHAHAH

    RispondiElimina
  4. io ne conosco un paio...
    l'ex di mia sorella è idraulico e sua madre ogni mattina si sveglia alle 5 -anche quando potrebbe dormire perchè non deve andare a lavorare visto che ha i turni essendo infermiera- per scaldargli il latte e spalmargli le fette biscottate.
    l'altro caso è un po' più preoccupante. un tizio, all'epoca 28enne, che un giorno ha detto seriamente che quando ha la febbre è sua madre a infilargli le supposte di tachipirina. noi che eravamo presenti a questa rivelazione siamo rimasti pietrificati. se gli mette persino le supposte non riesco a immaginare cos'altro gli fa.

    RispondiElimina
  5. ciao cara, io sto da più di 4 anni con un ingegnere figlio unico che non tocca questi livelli, ma diciamo che è sempre stato abituato bene... si è trasferito da torino a milano per stare con me e per forza di cose il distacco dalla mammina l'ha svegliato un bel po', soprattutto perchè la sottoscritta non ha la minima intenzione di fargli da serva e si incazza come una biscia se vede i classici atteggiamenti da homo vitiatus :-)

    io odio i mammoni viziati e ancor più le mammine al servizio, non si rendono conto dei danni che fanno!

    RispondiElimina
  6. io ne conosco uno che batte tutti... un amico del mio ragazzo a 29 anni si fa mettere i lacci delle scarpe nuove dalla madre, vedova, quando lui invita gli amici a casa la madre cucina e va via o se cucina lui con gli amici lei quando torna lava i piatti... O_O io un figlio così lo prenderei a calci nel sedere a due a due finchè non finiscono dispari!

    RispondiElimina
  7. oooo che post fantasticooo!!! ci voleva proprio!

    La mamma del mio ex (che all'epoca aveva 31 anni) gli rifaceva il letto e sopra al letto gli metteva i vestiti LAVATI e STIRATI...non solo a lui ma anche al fratello di...35 anni!!

    Un altro simpatico signore di ben 29 anni con cui uscivo per un po' ordinava la pizza o il cinese quando la mamma passava la sera da amiche, perchè di cucinare lui ovviamente non se ne parlava.

    Una mia ex-collega, 28 anni, la mattina si alzava, si rifaceva il letto, poi andava in camera del fratello MAGGIORE e gli rifaceva il letto pure a lui.

    Io, tanto per iniziare, mi chiedo cosa ci facevano questi soggetti a quell'età ancora a casa dei loro genitori?? Io a 19 anni me ne sono scappata e anche quello era per me troppo tardi!

    Penso che molto è colpa degli uomini, certo, ma anche di queste mamme che si lasciano sfruttare in funzione di cuoca/donna della pulizia/badante del figlio più che adulta! Mi dispiace per le future mogli di questi personaggi visto che ovviamente il neomarito si aspetterà un comportamento simile dalla nuova donna della sua vita.

    Sono molto fiera del mio amore che cucina, pulisce e stira molto meglio di me!

    RispondiElimina
  8. Ve lo dico, al momento vince l'uomo-supposta di Chiara. Però anche quello che si fa mettere i lacci delle scarpe dalla madre non scherza.

    Sascha, avrei una domanda, dato che tu hai vissuto in posti diversi... ma questi esemplari di uomini viziati ci sono solo in Italia o quelli di cui parli nel tuo commento sono anche di altre parti del mondo? sono curiosa...

    RispondiElimina
  9. Laura, visto che la mia esperienza con l'universo maschile si lega in modo quasi esclusivo all'Italia (prima dei 19-20 anni ero piuttosto cozza) non ti saprei parlare di altri popoli, però confermo che cose di questo genere almeno io non ne ho viste ne in Svezia ne in California (gli altri posti dove ho vissuto).

    RispondiElimina
  10. Purtroppo lo immaginavo... sono le mamme italiane che creano dei mostri. Non tutte, ma tante.

    RispondiElimina
  11. 10 anni fa il mio "cucciolo d'uomo", la prima volta che siamo andati in vacanza insieme, ha aperto la valigia in albergo e ha escamato: "Ah, mamma si è ricordata di mettermi in valigia anche questi pantaloni". Mi pregio di pensare (perché ogni tanto qualche merito possiamo anche prendercelo, eccheccavolo!) che lo sguardo inorridito e pieno di panico che gli ho lanciato dall'altro capo del lettone abbia contribuito a cambiare qualcosa. Ora ho uno splendido convivente collaborativo, che magari non si comporterà come una colf ma neanche sta troppo a sottilizzare se non mi comporto io come una colf.

    Mentre quando andiamo a pranzo dai suoi vedo il suo "fratellone" (42 anni suonati) che si siete a tavola con una faccia lunga così perché regolarmente quello che ha cucinato mammina (70 anni suonati, con le mani straziate dall'artrite deformante) non gli va mai bene. L'ultima volta ce l'aveva con gli gnocchi al pesto: il pesto che la mamma aveva comprato al supermercato faceva schifo, schifo, schifo. L'ha ripetuto almeno 10 volte. Volevo fare una strage. Ebbene, preferirei che il mio ragazzo lasciasse un paio di calzini in giro in più ma quando è di fronte a certe scene prendesse una posizione. Invece per lui il fratello non fa niente di strano, lo giustifica dicendo: "è così, brontola sempre". Lo trovo preoccupante, mi consolo pensando che menomale ogni sera nel letto mi ritrovo il fratello giusto. -.-

    RispondiElimina
  12. Oddiiioo... 42 anni e ancora si comporta così?
    Tremendo. Sono senza parole.

    RispondiElimina
  13. Il mio era viziatello.
    Anche quando abitava ancora con i suoi non sapeva dove cercare un bicchiere o una pentola.
    Una volta ha dovuto chiamare mia suocera per farsi dire il numero di matricola e password dell'università -.-
    da quando viviamo insieme però è cambiato: fa la spesa e pulisce casa. Ci sono cose che temo non farà mai, come stirare o pulire la cassetta del gatto, ma abbiamo già fatto passi da gigante :)
    c'è speranza per tutti, insomma.

    RispondiElimina
  14. buahahhahah. siete forti!
    comunque io vorrei precisare che è vero che le mamme italiane sono troppo, ma c'è chi ci batte:Marocco!
    Il figlio maschio è un Re!soprattutto il primogenito o comunque il primo maschio nato in famiglia.
    Cose assurde tipo che chiama la mamma che è in cucina per farle accendere la TV mentre lui è disteso nel letto in camera davanti alla Tv(ancora spenta) perchè è stanco per alzarsi e accendere la Tv a 1.5 metri!!!

    oppure il pranzo intero portato in un vassoio a letto!a qualsiasi ora del giorno.perchè poi lui lavora ed è stanco!

    l'unica cosa positiva è che lui fa la spesa perchè la mamma non giuda.
    poi ovvio che se la mamma manca si arrangia, ma quando la mamma c'è è una serva!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...