mercoledì 20 aprile 2011

Madre: le pulizie

Mi appresto a dare inizio a quella che potrebbe diventare una rubrica fissa di questo blog, che si intitola semplicemente "Madre".
L'idea l'ho presa dalla mia anima affine Babette. A volte credo proprio che le nostre madri siano parenti o gemelle separate alla nascita, da quanto dicono e fanno le stesse cose.

La prima cosa di cui bisogna disquisire quando si parla della mia mamma sono le pulizie. La sua fissazione per le pulizie, nello specifico. La sua fobia atavica per tutto ciò che è sporco.
Innanzitutto, nessuno sa pulire come lei. Nessuno.
Però lei lavora, quindi non ce la fa fisicamente a fare tutto, dato che abbiamo una casa grande Quindi c'è bisogno di una colf. E qui iniziano i dolori.
Non c'è mai e dico MAI stata una signora delle pulizie che le andasse bene.
Una era lenta, una era troppo veloce (detta Speedy Gonzales), una frugava nei cassetti, una non si sapeva organizzare, un'altra non sapeva stirare, una rubava e faceva interurbane a ufo (beh, quella non è piaciuta a nessuno), di una si era convinta che facesse parte di giri loschi (mah), di un'altra diceva che si era spacciata per francese, ma in realtà per lei era dell'est (e allora??).
Adesso è un po' che viene sempre la stessa, che ha fatto un milione di danni e che francamente non è un granchè, ma se la tiene per disperazione.
Tanto se non le va bene qualcosa, lei la rifà. Sì, proprio così. Vorrei aver contato le volte che dopo pranzo ha rilavato per terra "Perchè ho visto delle ombre e delle impronte".

Il sabato mattina. Le persone normali che hanno lavorato una settimana intera si riposano, giusto?
Lei no.
Lei il sabato mattina butta per aria la casa, perchè finalmente ha il tempo di pulire tutto come vuole.
Poi però dice che è stanca.
Un paio di settimane fa ha comprato un nuovo fiocco per il mocio, di microfibra, pesantissimo. Si fa una fatica boia ad usarlo. Sabato scorso mi ha mostrato le mani tutta fiera, aveva fatto i calli per colpa del mocio nuovo ma era troppo felice "Perchè pulisce così bene".

Mia madre si diverte a lavare le tende. E qui non andrò oltre.

Poi ci sono io. L'Erede dell'aspirapolvere. La Paris Hilton del Vetril.
Il timore è quello di diventare come lei. Il problema più grave è che io sono già un po' come lei. E mi faccio paura.
Quando sono andata ad abitare da sola causa università, mi sono sorpresa a pensare a quanto pulivano male i miei coinquilini. Ho gioito quando ho comprato un mocio. Ho pulito le finestre del mio coinquilino perchè mi urtava i nervi vederle sporche. Ero Monica, la Monica di Friends, quella fissata in modo maniacale con l'ordine e le pulizie. Mi sono spaventata.
Anche adesso, l'unica che pulisce la casa in modo adeguato oltre a Madre sono io. E questo inizia a spaventarmi ancora di più.
Domenica mattina sono stata obbligata a seguire un seminario (tenuto dal lei ovviamente) riguardante la stiratura delle camicie. Credo che ci sarà anche un esame finale con tanto di voto.

Finirò anch'io ad alzarmi alle 7 e mezza il sabato mattina per pulire?

Credo di avere un gene mutato che provoca la sindrome da pulizie compulsive.
Aiutatemi.


Per inciso, il mio mocio è davvero questo. Ovviamente rosa.

19 commenti:

  1. Mia madre è uguale, e il sabato e domenica ribalta la casa daccapo come tutte le mattine.
    Non esci di casa per andare al lavoro senza aver fatto i letti (io..vabbe.. lo tiro su...).
    Io non ho mai potuto fare niente in casa, nemmeno il mio letto perche tanto lo facevo di merda e lei lo rifaceva da caop però poi questa cosa me la son sentita rinfacciare per anni!!!

    RispondiElimina
  2. Strano però che tua madre usi il mocio.... io lo adoro ma mi sento semrpe dire da mia madre suocera e da tutte le fissate di pulizia che lavare col mocio non va bene (per, appunto, le fissate!)

    RispondiElimina
  3. Eh no, mia madre è della fazione "il mocio pulisce meglio". Son filosofie di vita.

    RispondiElimina
  4. ahahha le donne delle pulizie sono un mondo a parte. noi, tutti non fumatori in casa, per un brevissimo periodo ne abbiamo avuta una che fumava e guardava la tv invece che lavorare o una che rompeva tutto quello che toccava, detta mani di ricotta. mia madre dopo anni di alzatacce per pulire ha un po' allentato... un po', mica del tutto!

    RispondiElimina
  5. Quella che fumava! l'abbiamo avuta anche noi, come ho potuto dimenticarmela?

    Io credo che mia madre non rallenterà mai...

    RispondiElimina
  6. evidentemente deve proprio essere un gene perchè mia madre non ce l'ha e io non l'ho ereditato. non siamo maniacali nè io nè lei, mia sorella, invece, è solo un po' più perfettina. per quando riguarda lo stiraggio, a casa me ne sono sempre occupata io e qui a pisa, invece, ho praticamente smesso di stirare (camice a parte e ti assicuro che quello basta per 3).

    RispondiElimina
  7. Mia madre è così, anche se non ha una colf. Quando entra in casa mia, che da buona pesci sono un vero disastro, vedo il suo sguardo che si alterna tra l'avvilito, il dispiaciuto e l'imbarazzato.
    Quando vado in vacanza lei viene a casa mia e la sistema tutta e quando torniamo a stento si riconosce da quanto è linda. Ma ovviamente in un paio di giorni torna il bordello di sempre.
    E' inutile per quanto mi ci impegni c'è qualcosa che sfugge al mio controllo, a me che sono maniaca su un sacco di cose... mah

    RispondiElimina
  8. Anche mia madre è così. Precisa uguale uguale. L'unica differenza è che ha la stessa colf da anni. Il fatto è che mia madre aiuta la colf nei mestieri e quando non può perché magari deve uscire, le fa trovare la casa ordinata. Ma quando mai??????

    RispondiElimina
  9. che bello il mocio rosa! lo prenderò... alla mia donna delle pulizie :-P

    RispondiElimina
  10. questo post avrei potuto davvero scriverlo io..assurdo..
    mia mamma deve essere la gemella che odia il mocio però...:-D

    RispondiElimina
  11. Ma allora non sono sola! o meglio, io e Babette non siamo sole!
    Ho un'idea, fondiamo un gruppo di auto-aiuto per figlie di maniache delle pulizie.

    Comunque mi conforta sapere che ci sono anche mamme che non muoiono se per un giorno non lavano il pavimento e mamme che sono uscite dal tunnel.
    Ho ancora speranze.

    RispondiElimina
  12. Tua mamma sta al mocio come la mia sta al folletto.
    Lo passa TUTTI i giorni. Tutti. quel rumore infernale, quanto lo odio!
    Mia madre non lavora, quindi niente colf, si ammazza di pulizie e poi si lamenta. Le abbiamo proposto in mille salse di prendere un aiuto ma lei niente, come pulisce lei nessuno. E allora non ti lamentare, no??? Che strazio :(

    Io nel frattempo combatto tra i geni ereditati da lei per l'iperpulizia e quelli ereditati da-chi-non-so per la pigrizia. Scontro fra titani :)

    RispondiElimina
  13. Il folletto! sapevo di aver dimenticato qualcos'altro. Ormai è talmente parte integrante della mia vita che lo do per scontato. Penso che sia ormai un tutt'uno col braccio destro di mia mamma. Nel sinistro ovviamente c'è il mocio.

    RispondiElimina
  14. il vero genio delle pulizie usa SEMPRE il folletto..però adesso mia mamma ha comprato un'aspirapolvere con la funzione "silence"..
    rendiamoci conto..

    RispondiElimina
  15. Vero, il FOLLETTO!!! Ce l'ha anche la mia e quel coso ha talmente tanti pezzi, che li trovo stipati in tutti i mobili della casa.

    RispondiElimina
  16. I pezzi del folletto... duecentomila. E credo che mia mamma non li abbia mai usati.

    Comunque benvenuta Lilyum!

    RispondiElimina
  17. Io sono come A.: anche se mamma lavorava non ho potuto mai alzare un dito in casa perché tanto facevo tutto male e allora tanto valeva che io mi occupassi dello studio così lei poteva fare le cose come andavano bene a lei. Risultato: sono un'imbranata totale, e un po' me ne frego, anche. Quando adesso mi capita in casa, la prima cosa che fa è staccare la testa al mocio per poter passare lo straccio, e come è contenta! Pare che le stia facendo un regalo nel poterle dare qualche mq in più da pulire. Una matta! Se vuoi da ottobre a fine marzo, i mesi in cui il ristorante dove lavora è chiuso, ti mando lei come colf! :D

    RispondiElimina
  18. Guarda, potrei farci un pensierino... però se è contraria al mocio potrebbe esserci un forte scontro ideologico con mia mamma, da cui potrebbe nascere una guerra nucleare.

    RispondiElimina
  19. Ma questa sono io!!!Oh meglio io sono come tua mamma!!!Mia madre ama lavare le tende ma un po' meno passare l'aspirapolvere e lavare i pavimenti e infatti per quello ci sono io,una povera esaurita che passa il folletto tutti i giorni tranne la domenica...sono malata,lo so!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...