venerdì 27 maggio 2011

Verdi aggiornamenti

Oggi vi aggiornerò sullo stato delle mie coltivazioni.
Sì perchè dall'inizio della primavera è saltata fuori la coltivatrice diretta/floricoltrice che è in me. Cose strane insomma, dato che io ho il pollice marrone (non verde, ma neanche nero).

Mi duole dirlo, ma Terry e Maggie, le mie primule, ci stanno lasciando. Ma andranno in un posto migliore, ne sono sicura.
Il fatto che stiano morendo non è neanche colpa mia, guarda un po'. Sono durate anche tanto. Ma è arrivata la vecchiaia anche per loro, solo foglie, niente più fiori e Madre sostiene che, anche se passasero l'estate, non farebbero più i fiori. Questo mi rende un po' triste. Ma me ne farò una ragione.

El tronco de la suerte, ossia il pezzo di tronchetto della felicità che i miei mi hanno portato a casa dalle Canarie convinti che sarebbe germogliato, è stato cestinato.
Le uniche cose che sono nate da quell'affare sono state tanti e diversi tipi di muffa.

Intanto è andato costituendosi l'orticello in terrazza.
Faccio le presentazioni.
La signora Patty, la piantina di fragole:



Mi piace un sacco andare a raccogliere le fragole quando sono mature.
Poi potrei raccontarvi che sono buonissime e che ne mangio tantissime. Ma non sarebbe vero. Non sono tanto buone. Sto sbagliando qualcosa anche questa volta. Uff.

Alzando il livello di difficoltà, Madre ha piantato i pomodorini.


E mi sta rendendo partecipe dei segreti per farli crescere.
Per me sono già troppo complicati.
Piantali, bagnali, legali, togli dei rametti che sennò dopo i pomodorini non crescono perchè la pianta perde forza... no, non sono quelli da togliere. Neanche quelli.
Credo che mi limiterò a mangiarli.
Sono una qualità strana, qualcosa tipo pomodorini-fragola, neanche il tipo della serra sembrava sapesse cosa sarebbe venuto fuori. Speriamo che almeno siano buoni.

Tornando alle cose semplici, io mi occupo di basilico e prezzemolo. Quest'ultimo l'ho anche salvato da morte certa e ne sono abbastanza fiera. Adesso però siamo invasi dal prezzemolo, non sappiamo cosa farcene. Col basilico invece Madre farà una tonnellata di pesto, quindi siamo a posto.





Per il resto, i geranei stanno colonizzando casa mia, Madre cura quasi più loro che noi.
Le albicocche stanno maturando, le ciliegie se le sono mangiate tutte i merli lasciando tutti i noccioli in giro. Maleducati.
Le rose sono stupende.
I gelsomini sono i fiore e c'è un profumo meraviglioso che entra dalla finestra della mia camera.

Devo registrare la dipartita dell'erba cipollina.
Ha deciso che questo mondo non la meritava e se n'è andata.
Non è mica successo perchè io non le ho dato da bere, eh. No no.
Io non farei mai una cosa del genere.

9 commenti:

  1. che belle foto, quelle fragoline sono proprio invitanti! io non ho passione per le piante, non mi durerebbero neanche un giorno :(

    RispondiElimina
  2. Le primule ti sono durate tanto! Ormai è passata la loro stagione. Dicono che in alcuni casi potrebbero rifiorire anche l'anno successivo, ma credo sia utopia. Mia madre c'è riuscita giusto una volta.

    RispondiElimina
  3. Che brava che sei, solo per la voglia!!
    a me in occasione dell'euroflora hanno regalato un vasetto di viole del pensiero. A parte che i fiori sono caduti subito tutti -.-'
    L'altra sera la guardo e sembrava l'insalata dimenticata nel sacchetto, completamente appiattita e semi-marcia. L'ho inondata d'acqua e si è un po' tirata su, speriamo bene, sono un danno!

    RispondiElimina
  4. ma che brava, avete tante piante... che soddisfazione mangiare le proprie fragoline, anche se quest'anno non sono buonissime miglioreranno :). ti invidio il profumo di gelsomino che entra dalla finestra, noi lo abbiamo piantato al mare e mi piace da morire.

    RispondiElimina
  5. adoro le piante, bellissimo tutto - anch'io voglio una pianta di fragole!

    RispondiElimina
  6. Ma che belle fragolone! Le hai nutrite con gli anabolizzanti?!
    I miei pomodorini crescono... e dopo questo bel post ho deciso che anche io li fotograferò! Ammesso che sopravvivano... ;)

    RispondiElimina
  7. In realtà sono stupita io stessa di questa nuova passione e del fatto che non sia ancora morto tutto...
    Il geraneo della mia camera rischia però, dato che mi dimentico di dargli da bere. Non so, mi sta un po' antipatico.

    RispondiElimina
  8. ciao!c'è un premietto per te sul mio blog :)
    cmq mi dispiace tanto per Terry e Maggie :(
    un bacio

    RispondiElimina
  9. Io sono una frana con le piante, puntualmente con me appassiscono tutte, forse riuscirò prima o poi a far morire anche una pianta finta ! Ti seguo su twitter e mi sono accorta di non seguirti ancora sul blog, che vergogna ! Sei troppo simpatica :) Un bacio, Vale (valelavale)

    http://fashionandcookies.blogspot.com

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...