martedì 31 maggio 2011

Sorprese ed ansie, gioie e lavori

Eccola, è arrivata anche per me.
Che cosa?
La botta di culo.
E' successo che io alla triennale ho dato l'esame di diritto tributario e ho preso un dignitoso 26.
E' successo che ho cambiato università per fare la specialistica e, ops, nel mio piano di studi c'era di nuovo diritto tributario.
Alcuni amici nella stessa mia situazione hanno rifatto l'esame (500 pagine per 5 crediti, che a me sembrano francamente troppe), io invece ho pensato che non sarebbe stato giusto, ed essendo io la paladina della giustizia (un po' Tulipano Nero e un po' Sailor Moon), ho mandato una mail al prof per spiegargli la situazione e per chiedergli per pietà almeno di ridurmi il programma.
Ieri mattina invece apro la mail e - tattaratà! - il prof mi ha detto che non serve che faccia NIENTE e che mi riconoscerà il voto della triennale.
Io a questo punto sto organizzando un viaggio di ringraziamento a Lourdes, con strada percorsa in ginocchio sui ceci, perchè ancora non ci posso credere.
Ridendo e scherzando, mi manca un esame. UN ESAME SOLO.
Che quell'esame sia procedura civile è un dettaglio.
E adesso non ci sono più scuse, devo pensare alla tesi.
Solo che non so. Non so su che materia farla, con chi, se posso esprimere idee mie o se mi imporranno un argomento. Sono un po' in crisi. Potrei proporre la tesi su "Vita e opere di Lorelai Gilmore" di cui parlavo qualche post fa, ma farei un pochino fatica a trovare il modo di infilarla in un qualche diritto.
Uff.
Si accettano consigli.

Intanto questo week end lavorerò nella stessa profumeria dell'altra volta, e meno male, perchè non ho un cavolo da fare ed è anche previsto brutto tempo. Ovviamente spenderò TUTTO quello che guadagnerò ancora prima che mi diano i soldi. Ho già qualche idea.


 Il week end successivo invece sarò presidentA di seggio per i referendum.
Temo che il lavoro sarà poco. Spero di no.
Perchè non ha proprio senso spendere tutti questi soldi per organizzare i referendum e poi magari non si raggiungerà neanche il quorum.
Dunque ora farò un appello serio.
Andate a votare.
Votate come volete, ma andateci.
E non rifiutate una scheda o due (si può fare), che sennò presidente di seggio e scrutatori vi manderanno sonoramente a quel paese perchè ci sarebbero scartoffie in più da compilare (a me succederà SICURAMENTE, e più volte).



E come direbbe Miranda Priestly...
'E' tutto.'

10 commenti:

  1. Dio mioooooo!!! Un esame???? Che bellezza, per me la strada è ancora infinitaaaaaa!
    Domani sosterrò l'esame di sociologia del diritto...
    Anche tu giurisprudenza?
    Io corso di laurea magistrale, il prossimo anno sarà il terzo... Ho ancora troppo da sudare!!! :S

    RispondiElimina
  2. grande!solo un esame!puoi guardarti la serie completa di sex and the city e fare la tesi su Miranda(l'avvocato) ahaha :)
    un bacio

    RispondiElimina
  3. anche io voglio il dior addict!comprerò o, meglio, vorrei comprare il n. 680..è il mio preferito!
    per la tesi:se io fossi un prof. te la farei fare la tesi su lorelai gilmore..diritto di famiglia!
    purtroppo non sono prof..ti consiglio di scegliere un argomento che ti piace, ti sembrerà un consiglio banale, ma non sono pochi quelli che scelgono una materia perchè il prof. è bravo e poi si ritrovano a scrivere su un argomento noiosissimo (io odio scrivere su cose che non mi interessano). poi c'è il capitolo professori.evita come la peste quelli troppo pignoli che ti correggono anche le virgole e che se non apprezzano il tuo lavoro slittano la discussione alla sessione successiva, magari sei mesi dopo!io l'ho fatta con un prof (diritto penale) che fa solo il prof e non anche l'avvocato super impegnato che non trovi mai in dipartimento e che ti fa seguire da un suo assistente che è interessato alla tua tesi come io lo sono della fisica nucleare..il mio era sempre disponibile e se mi presentavo al di fuori degli orari di ricevimento mi riceveva cmq. se hai bisogno di altri suggerimenti sono qui :-)

    RispondiElimina
  4. Io per la tesi specialistica ho scelto il professore e lui mi ha proposto un paio di argomenti. Ho accettato quello di cui sapevo meno... per sei mesi è stato un viaggio meraviglioso, e ho amato tutto di quel lavoro. Pensavo solo a quello, mi ha colmato l'esistenza e alla fine sono stata davvero soddisfatta della mia ricerca. Credo che sia l'unica cosa, figlio e scelta del fidanzato a parte, di cui sono stata davvero orgogliosa in vita mia. Ti auguro di provare qualcosa di simile perché alla fine sono le poche cose che contano davvero... rossetti di Dior a parte, naturalmente! ;-)

    RispondiElimina
  5. P.S: il mio era uno di quelli pignoli maniaci, ma questo mi ha spronata ancora di più. Ogni anno sono in dieci a voler fare la tesi con lui; per ora, l'unica che l'ha portata a termine sono io. Miele per l'autostima!

    RispondiElimina
  6. Grandissima!!! Quanto bello è rimanere con un esame solo??

    P.s. Approvo moltissimo il rossetto Dior, ne ho uno uguale ;D

    RispondiElimina
  7. @Fanni: sì, un esame solo, ma la strada è stata luunga e piena di ostacoli, te l'assicuro. In bocca al lupo per il tuo esame di domani!

    @La Sa: visto che Sex & the city l'ho visto per intero più volte, potrebbe essere un'idea fare la tesi su Miranda. Ma perchè non esiste la facoltà Scienze dei Telefilm? magari esiste invece.

    @Amarillys: non è un consiglio così scontato il tuo; io stavo valutando diritto commerciale per la disponibilità del professore, ma se poi mi fa fare una tesi sul fallimento? mi viene il vomito solo al pensiero. Quindi ci penserò ancora. E' difficile. Non esiterò a chiederti se avrò bisogno di suggerimenti, dato che "sei dell'ambiente".

    @Torquemood: io credo che proverò ad evitare i pignoli maniaci, perchè non vorrei rischiare di passare un altro anno all'università solo per scrivere la tesi... però ammiro la tua dedizione e spero di appassionarmi anch'io all'argomento che sceglierò/mi verrà assegnato come hai fatto tu.

    @Nega: è bellissimo. Anche se l'ultimo è un mattonazzo improponibile. Ma ce la si può fare.

    RispondiElimina
  8. beh, intanto complimenti, ormai manca davvero poco al traguardo. io la tesi l'avevo fatta in diritto amministrativo ma mi piaceva e tutto sommato la prof non mi ha affatto stressato, anzi.
    per il resto, beh...il rossetto di dior è strasponsorizzato ma non ho ancora avuto modo di testarlo in profumeria... com'è?
    fammi sapere che magari i soldi come presidente di seggio ai referendum (si, anche io!) li investo proprio in trucchi e cremine varie!
    un bacio

    RispondiElimina
  9. Grande Lauretta!! In bocca al lupo!! :*

    Ma con la promozione con la quota da raggiungere com'era andata a finire, poi? Avevi accettato di andarci o no? Un bacione!!

    RispondiElimina
  10. @Bri: a me pice il rossetto Dior, perchè sembra un labello, idrata tantissimo le labbra e il colore dura ma non è troppo forte per me che non uso rossetti di solito.
    Sto iniziando a pensare di farla anch'io la tesi in diritto amministrativo, ma non sono ancora convinta del tutto...

    @Musadinessuno: crepi!
    La promozione è proprio quella di questa settimana nella profumeria dell'altra volta, il contratto non prevede che io debba raggiungere l'obiettivo per essere pagata, quindi ho accettato!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...