mercoledì 14 dicembre 2011

Natale allo zenzero

Continuando con il filone delle cose inutili, non sono stata completamente sincera con voi.
Nel senso che non ho comprato solo il kit per fare i macarons.
Presa dalla frenesia natalizia e istigata da Madre che diceva "Oh, wow, figata, prendiamolo!", ho comprato anche un set di stampini per biscotti per fare il presepe di pan di zenzero. L'ho acquistato con una certa leggerezza, lo ammetto. Pensavo "Beh, cosa vuoi che sia, farò l'impasto, userò gli stampi, metterò in forno e fine, fatto il presepe".
Eh eh. Invece no.
Povera ingenua.
E' stata un'opera monumentale.
Ci ho messo qualcosa come quattro ore e mezza. Forse cinque.
Perchè fai la pasta per i biscotti.
Accorgiti che lo zenzero che hai comprato non sa affatto di zenzero, ma di detersivo per piatti (o di ruggine, come sostiene Padre). Usalo lo stesso.
Tira la pasta col mattarello, fai gli stampini, spennella con l'albume così i personaggi diventano lucidi.
Prima infornata.
Un albero è venuto male. "Mangiamolo, dai." - fa vomitare. Sembra che ci abbia messo peperoncino, brucia perfino in gola.
Impasta gli avanzi, tira di nuovo la pasta, stampa, inforna.
La Madonna è storta. Opporc... "Laura, non essere blasfema, che stai costruendo un presepe".
Non ho fatto abbastanza basi. Inforna di nuovo.
Una volta fatti tutti i personaggi, credevo che il peggio fosse finito.
No. Assolutamente no.
Bisognava decorarli con la glassa.
Diciannove personaggi.
Io volevo lasciarli così, ma oggettivamente, non si sarebbe distinta la culla col bambinello da una pecora.
Per fortuna avevo avuto la brillante idea di comprare una penna con la glassa bianca per decorare le torte. Sennò ciao, sarei ancora lì. Poi, io e il disegno a mano libera non andiamo propriamente d'accordo, quindi il risultato è quello che è. Però ho finito.
Stamattina, il dramma, la glassa non si era ancora asciugata. Ho dovuto ri-infornare tutto. Madre sostiene che avrei dovuto fare i disegnini con la glassa prima di cuocere i biscotti la prima volta. Qualcuno sa se avrei dovuto fare così? Perché secondo me no.

In ogni caso, questo è il risultato:


Ah, e a pranzo ho anche fatto i canederli.
A me, Bree Van de Kamp mi fa un baffo.

L'angelo è il mio orgoglio. Figuratevi com'è il resto.




22 commenti:

  1. La penna è infida e bastarda. NON si asciuga, va bene solo per le torte: tipo per fare le scritte di compleanno.
    Per operare sui biscotti allo zenzero devi fare la glassa con zucchero a velo e usare i colori in polvere. Li ho comprati tipo 2 mesi fa e devo ancora cimentarmi....

    Lo zenzero sa di detersivo :D E pizzica da morire. Che ricetta avevi tu di biscotti? Perchè quella che uso io è bilanciata e non ti trovi dolcetti al gusto di Mastro Lindo.

    RispondiElimina
  2. Secondo me te la sei cavata bene dai :) Io avrei fatto un macello e sarei sclerata dopo mezz'ora, forse meno.
    W Elio

    RispondiElimina
  3. E' vero, è zenzero anche quello che ti danno al giapponese e sa di sapone! allora è colpa di Madre che ha voluto abbondare "Così la casa avrà un buon profumo di zenzero". Comunque la ricetta l'ho trovata su un blog, evidentemente non era il massimo.

    RispondiElimina
  4. a me sembra un risultato ottimo :D complimenti!

    p.s. adoro quella canzone, ci ha fatto compagnia a Natale :D

    RispondiElimina
  5. è venuto benissimo!! fidati di me che li faccio ogni anno (è una tradizione svedese) e vengono sempre superbrutti!!

    RispondiElimina
  6. é fighissimo!!!!! caspio brava!
    "Laura non essere blasfema che stai facendo un presepe"...mi ha fatto morire!!!!!ahahhaha

    RispondiElimina
  7. Io ho comprato milioni di formine natalizie ma le ho usate con... il das!!!
    Madre mi odia perché ora dice che non potrà più usarle per fare i biscotti dato che avranno odore di das per sempre! :-(

    Il tuo presepe è troppo bello! <3

    RispondiElimina
  8. maledetto lo zenzero!
    effettivamente appena eccedi il rischio è proprio il sapore di sapone da mani..
    comunque esatto, la penna va bene solo per le torte..
    io la glassa la faccio con zucchero a velo e albume..e si asciuga in un paio d'ore..
    però dai, a me piace il tuo presepe!
    io volevo cimentarmi con la casetta di marzapane ma non ho ancora trovato il coraggio..

    RispondiElimina
  9. ma sei fuori????
    io ci avrei rinunciato alla prima infornata...

    RispondiElimina
  10. Io adoro lo zenzero ** crudo.
    Comunque, NO. La glassa non si mette mai prima di infornare, eresia. Quoto Babette, uovo e zucchero e vai serena. Se ti aiuta: http://www.sweetsugarbelle.com/2011/04/the-twenty-second-rule/

    RispondiElimina
  11. Ecco, sono proprio ignorante in fatto di glassa e decorazioni. Grazie a tutte per le delucidazioni!

    RispondiElimina
  12. Ciao! Ti leggo da un pò ma solo adesso mi sono decisa ad uscire dall'anonimato e a commentare i blog che leggo! Comunque, come ti hanno già detto questi biscotti sono molto, molto graziosi :-) Io non sarei mai stata capace, credo! A presto!

    RispondiElimina
  13. E' molto carino secondo me :D

    http://fashionchristmastree.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. è carino!

    (veramente tua Madre dice "figata"?)

    RispondiElimina
  15. Maddai è venuto molto carino!! Comunque hai ragione, è davvero una faticaccia sfornare tutti quei biscotti, io li ho fatti domenica e ci ho messo una sacco di tempo!!
    Ci sono diverse ricette, io ne ho trovata una su youtube e ammetto che son venuti proprio buoni...

    RispondiElimina
  16. Ciao!!! Capitata qui x caso, ho letto un po' di post e ti adooorooo, scrivi benissimo, arrivi al punto, mi piace proprio il tuo stile...Ti seguo volentierissimo xche' meriti...ora se passi da me mi odierai xchè io sono una di qlle con la pelliccia a maniche corte, ma a mia discolpa ti giuro che a Roma (dove la metto, mica ci vado in montagna...) non fa mai freddo tutto l'inverno ieri sera 18 gradi senza vento...
    comunque il presepe di biscotti e' stupendo!!! Ora non so il sapore, ma almeno a vederlo da soddisfazione dopo tutta 'sta fatica!!!! Io l'altra settimana ho deciso di darmi alla cucina x fare i biscotti con mio figlio e ho fatto una fatica immane con una frolla che non si girava per quanto era dura, poi lo strazio delle formine che non si staccavano ed un sapore accettabile da caldi, ma una roba da vomito una volta freddi, tra parentesi ho speso un botto tra formine, mattarello, ingredienti vari, quando un pacco di galletti costerà manco 3 euro...
    Oddio e' il commento più lungo della storia...ti saluto a presto!

    www.rockandfrock.com gucci giveaway going on!!!

    RispondiElimina
  17. @Silvia: a volte, per sentirsi ggggiovane, Madre dice "che figata". Quando lo fa mi imbarazza.

    @Valeria: benvenuta e grazie per i complimenti, divento rossa!

    RispondiElimina
  18. Ho lasciato in programma un post sui presepi alternativi... Appena ho sotto mano il pc ti linko di diritto!

    RispondiElimina
  19. La vigilia di Natale mi sono messa a fare i biscotti allo zenzero...nonostante avessi letto il tuo post - e soprattutto la TRAGEDIA della glassa - ho comprato lo stesso le penne decorative infide e bastarde.

    La fottuta glassa ovviamente non si è asciugata.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...