lunedì 19 dicembre 2011

Macarons e altre stronzate

E così ho deciso di provare il mio fantastico kit e ho fatto i macarons.
Beh, ci ho provato.
Ok, ho fatto qualcosa che ci assomiglia vagamente.
Molto vagamente.
E' andata così.
Ho preparato l'impasto seguendo questa ricetta.
Ho messo anche il colorante per dolci rosa.


Poi ho usato il siringone del kit (comodissimo) per fare i tondini di impasto sull'apposito stampo in silicone.


Erano così carini.
Così rosini.
Per un attimo ho creduto che venissero bene.
Povera illusa.
Comunque li ho lasciati lì per più di un'ora perché si creasse quella cazzo di pellicola che avrebbe dovuto non farli crepare in superficie.
Inutile dire che non si è creato proprio niente, erano appiccicosi uguale a quando li ho messi sulla teglia.
Prima infornata: temperatura del forno troppo bassa, sono venuti concavi. Dai, Laura, ritenta, sarai più fortunata. (intanto si stava facendo notte)
Secondo giro: i più credibili.
Terza infornata: ero stravolta dal sonno e dallo zucchero e ho bruciato tutto.
In ogni caso, sono venuti così:


Degli amaretti.
Sono buoni, eh.
Però non sono rosa, non sono lisci, non sono macarons.
C'è qualcuno che ci capisce qualcosa più di me che può dirmi dove potrei aver sbagliato?
Io so che avrei dovuto frullare ancora la farina di mandorle, era troppo grossolana.
Probabilmente poi avrei dovuto sacrificare un torrone al dio dei dolci.

Ma parliamo di cose serie.
Sabato ho trovato un paio di stivali che cercavo da una vita.


Li amo.

Poi ho scoperto che Yamamay ha finalmente deciso di rispondere alle provocazioni di Intimissimi. (A proposito, signor Intimissimi, con tutta la pubblicità che le faccio, potrebbe anche mandarmi un pandoro per Natale. Anche un paio di mutande andrebbe bene. NON quelle col coniglio, magari).


Tra tutti spicca "Shake it before use". Vi siete impegnati signori Yamamay, ma si può fare di più. Ricordatevi che Intimissimi ha il coniglio. Che ho scoperto essere musicale. Non chiedetemi come fa a suonare, non voglio saperlo.

9 commenti:

  1. musicale?? oddio O_O

    cmq, x i macarons ti dico solo che li avrò fatti 15 volte e sono stata soddisfatta una volta sola!!
    Non ho letto la ricetta che hai usato, cmq diffida da quelle che dicono che deve essere stra montato l'impasto: devono montare a neve ferma le uova, quello sì, però poi quando aggiungi le mandorle (molto fini) devi mescolare un po' in modo che si smonti, altrimenti vengono - appunto - degli amaretti.
    Penso ci voglia molta ma molta pratica :/

    RispondiElimina
  2. peccato per i macarons, ma come gusto ci somigliavano, al di là dell'aspetto? Una mia amica aveva fatto un post sui macarons, il blog si chiama De Stjl, prova a dare una occhiatina o a chiedere a lei, che li aveva riprodotti con successo.
    Circa gli stivali, paiono molto belli, un bel colore caldo.
    Sulle mutande, in una vetrina ne ho visto un paio che questi dilettanti non batteranno mai, anzi, mi correggo, era un costume da bagno, in neoprene e con un tubo davanti per chiaro uso. E per farlo più ergonomico, avevano lasciato il tubo aperto sul fondo, casomai uno avesse avuto un bisogno impellente o per darci una sistematina (?). Preciso che non si trattava di un sexyshop

    RispondiElimina
  3. Gli stilisti della linea uomo di Intimissimi e di Yamamay sono dei geni!

    RispondiElimina
  4. @Vale: penso che il gusto dei miei dolcetti sia grosso modo quello dei macarons. L'aspetto per niente. Proverò a cercare quel blog, magari mi sarà d'aiuto.
    Anche tu hai trovato del buon gusto in giro, eh? temo di averlo visto anch'io quel costume o uno simile.

    RispondiElimina
  5. no, ma l'altro giorno, mentre ero da intimissimi a comprare una canotta lana-seta (perchè quelle scaldano davvero), c'era la commessa che si provava sopra ai vestiti la novità da donna: un reggiseno-grembiule (laura, potresti prendertelo per fare i dolci....), con cui si ha tutto il culo fuori.
    potrebbe essere peggio del coniglio musicale.

    RispondiElimina
  6. Mi parte di capire che le linee di Yamamay e Intimissimi si chiamano entrambe "buongusto" ....
    Molta stima x i tuoi tentativi di macaronare! Cacchio,mi paiono veramente complicati :-/

    RispondiElimina
  7. Noto che sto cavolo di coniglio ha sconvolto altre oltre me...
    ;)
    I dolci sono buoni? è questo ciò che conta... la forma io l'ho sempre considerata un optional :P

    RispondiElimina
  8. Ciao!!! Io li ho già fatti senza il kit... Dove lo hai comprato??? Se vuoi un Libricino VERAMENTE utile... "MACARONS" di Jose Marechal.... Ho seguito alla lettera non puoi sbagliare, ci sono un sacco di ottime indicazioni!!! :-)))) Alessia

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...