giovedì 29 gennaio 2015

Un giorno a Murano e Burano

Dato che mi avete scritto nei commenti al contest del Coniglio Incazzoso che apprezzate i post in cui ci sono le mie foto, ho pensato di fare un paio di post con quelle che ho scattato quest'estate e non ho mai pubblicato.

Il giorno del mio compleanno sono stata in giro per le isole di Venezia, è stato un regalo della mia Amica Pazza. In realtà, oltre a Murano e Burano ho visitato anche Torcello, ma non sono state rinvenute foto al riguardo. Boh. Forse mi ero stufata.
E comunque la star è Burano. Se non sapete perché, state a vedere.

Prima tappa. Murano. L'isola del vetro.
Qui ci sono un milione di laboratori di vetro artistico e qui vengono prodotte le famose murrine.
Anticamente faceva comune a sè ed era piena di ville con orti e giardini, di cui ora purtroppo non resta traccia. L'industria del vetro è stata trasferita a Murano da Venezia nel 1291 per due motivi: per evitare i numerosi incendi che si verificavano nel centro della città a causa delle vetrerie (gli edifici erano quasi tutti in legno) e per controllare che i mastri vetrai non se la svignassero: la Serenissima ci teneva a nascondere per bene i segreti della lavorazione del vetro.
A Murano c'è anche il museo del vetro, io l'ho visitato.

Lampioni innamorati
Il tempo quel giorno non era proprio il massimo purtroppo. Ed era il 31 luglio eh.

Ed ecco Burano, also known as l'isola di instagram. Come dite? Sarebbe l'isola dei merletti? No, vi sbagliate. Mezza giornata a Burano e vincete l'instagram. Garantito.

Fatto sta che a Burano si lavora al tombolo per creare merletti complicatissimi (altro che uncinetto e ferri) che si possono ammirare anche all'interno del museo del merletto.
Leggenda vuole che le case siano state dipinte con colori così sgargianti per permettere ai pescatori di ritorno dal lavoro di riconoscere la propria casa anche in caso di nebbia fitta.

Un'improvvisa invasione di gatti


È il campanile che è storto, non la mia foto eh.
 


E, per concludere, un bel male agli occhi
Quindi, se vi capita di venire da queste parti, va bene Venezia, ma un saltino a Murano e Burano io lo farei. Ricordatevene.

5 commenti:

  1. Condivido l'apprezzamento per le due isole...se poi ci si organizza è anche possibile andare in un laboratorio e vedere come si lavora il vetro, che è sempre una cosa curiosa =)

    Mannaggia ai tempi in cui ho visitato Burano Instagram ancora non esisteva...toccherà tornarci anche per quello ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco giusto!
      Ci sono andata anche io a vedere un laboratorio da piccola.
      Per fortuna non avevo con me abbastanza soldi per comprare un agghiacciante unicorno di vetro come hanno fatto le mie compagne di classe.

      Elimina
  2. Guarda mi hai dato un'ottima idea, in effetti vorrei per i primi di giugno organizzare una due giorni veneziana, io sono veneta quindi potrei pure fare avanti indietro, ma sinceramente mai una volta che abbia passato la notte a Venezia con sta scusa... Sto solo aspettando di trovare un hotel dal prezzo accettabile, molto accettabile, possibilmente non a Mestre o al Lido ecco... Se avete dritte in merito le accetto volentierissimo... Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di averti dato un'idea.
      Purtroppo non ti saprei aiutare per ciò che riguarda l'alloggio dato che abito abbastanza vicino a Venezia e non ci ho mai dormito! Magari qualcuno che passa di qua può darti una mano, chissà.

      Elimina
  3. Stupendi posti. Vorrei tanto andarci, spero capiti in futuro!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...