martedì 13 gennaio 2015

2014: libri

Da un'idea di Michela (da cui sto spudoratamente copiando prendendo spunto), ecco cos'ho letto nel 2014.
23 libri, sono abbastanza soddisfatta, ma avrei potuto leggere di più se qualcuno non mi avesse rotto il Kobo un mese dopo che l'avevo comprato. Qualcuno (MADRE) che ha avuto il coraggio di confessarmi il misfatto solo mesi dopo l'accaduto, lasciandomi credere che invece fosse un difetto di fabbricazione. Ma vabè.
Partiamo.

  1. La vendetta veste Prada - L. Weisberger: lo so, partiamo malissimo. Ma erano le vacanze di Natale ed ero davvero curiosa di vedere dove sarebbe andata a parare dopo Il diavolo veste Prada. Ovviamente è una porcheria.
  2. Hunger Games - S. Collins
  3. La ragazza di fuoco - S. Collins
  4. Il canto della rivolta - S. Collins: primi libri letti sul Kobo e finiti in pochi giorni. Trilogia partita benissimo per poi finire non dico in vacca, ma in modo frettoloso. Comunque mi è piaciuta.
  5. La principessa di ghiaccio - C. Lackberg: un giallo, carino, ma niente di che.
  6. 1Q84 (1) - H. Murakami
  7. 1Q84 (2) - H. Murakami
  8. 1Q84 (3) - H. Murakami: ho fatto molta, molta fatica a finire questi tre libri, ma volevo vedere dove cavolo voleva arrivare l'autore. In sostanza per un libro e mezzo non succede niente. Poi delirio senza senso. Per me sono un no. Forse però il problema sono io, non i libri.
  9. Open - A. Agassi: solo cuori per questo libro. Mi sono anche commossa in qualche punto.
  10. Fermate gli sposi! - S. Kinsella: era estate. Era gratis. Chiudiamola qui.
  11. Steve Jobs - W. Isaacson: la biografia del buon Steve. Era un pazzo vero. Libro molto molto interessante.
  12. Facing the music - N. Carter: sì, quello dei Backstreet Boys. Un libro di auto aiuto per gente che si droga/beve. Perché l'ho letto? Perché ero curiosa. Un filo ripetitivo.
  13. Colpa delle stelle - J. Green: ciao bimbiminkia, sono una di voi! Comunque non mi ha entusiasmato. Molto meglio Cercando Alaska, dello stesso autore.
  14. Divergent - V. Roth
  15. Insurgent - V. Roth
  16. Allegiant - V. Roth: uhm, mi sembra di averla già letta questa roba. Ah già, è Hunger Games. Praticamente identico, ma scritto peggio. Non ho visto il film, magari è migliore. Non che ci voglia molto.
  17. Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello - J.R.R. Tolkien
  18. Il signore degli anelli - Le due torri - J.R.R. Tolkien
  19. Il signore degli anelli - Il ritorno del re - J.R.R. Tolkien: no, non avevo mai letto Il signore degli anelli. No, non mi è piaciuto. Non molto. Forse perché mi sono persa diverse volte con tutti quei nomi e quei popoli e quelle lingue. Forse perché ne ho letto un bel pezzo a Malta, di notte, con 40 gradi mentre non riuscivo a dormire. Chissà.
  20. Ragazzo da parete - S. Chbosky: un piccolo romanzo meraviglioso. Stupendo anche il film.
  21. I giorni dell'eternità - K. Follett: ultimo capitolo di una trilogia. Follett sarà anche banale per quelli che leggono davvero, ma io mi faccio sempre prendere dalle sue trame. Poi ho finalmente capito per bene come è iniziata e cosa è successo durante la guerra fredda grazie a questo libro. 
  22. Via col vento - M. Mitchell: pensate un po', esiste anche il libro. Ed è un bel mattone. Mi è piaciuto molto. Anche se avrei preso a schiaffoni Rossella plurime volte. Di gusto anche. Ci sono diverse differenze rispetto al film. Del tipo che Mizz Rozella ha figli da tutti i mariti. E c'è di mezzo il Ku Klux Klan, di cui facevano parte un po' tutti e gli piaceva anche parecchio.
  23. L'imprevedibile viaggio di Harold Fry: poetico. Ma forse mi aspettavo troppo, sono rimasta un po' delusa.
Ecco qua.
Lo so, leggo quasi solo puttanate. Accettatemi così come sono.
Però ho iniziato il 2015 a cannone con Anna Karenina. Ma di questo magari parliamo in un altro post.

11 commenti:

  1. Cos'ha fatto tua mamma?
    Comunque uguali sono 12. 13 se contiamo che 1q84 l'ho iniziato e abbandonato dopo 50 pagine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non mi paiono male 12 forse 13. Iniziamo ad essere in simbiosi.
      Non so bene come sia andata davvero, ma mia mamma ha fatto sì che il Kobo non si connettesse più al computer, si era rotto lo spinotto, il buco dove si mette il cavo. Quello insomma.

      Elimina
  2. E' stato l'anno delle trilogie!
    Io con Anna Karenina mi sono un attimino bloccata, stro attraversando un un pezzo pallosissimo.

    RispondiElimina
  3. Sono piuttosto d'accordo con 1Q84, ho letto la prima parte e mi sono detta che non avrei preso il capitolo finale invece me l'hanno prestato e l'ho letto e devo dire che il primo libro e mezzo non mi era dispiaciuto, poi zero! D'accordissimo con Open di Agassi anche se non l'ha scritto lui, va beh, ma io sono un'amantissima del tennis e gli anni 90 furono fenomenali e questo libro non smetteresti di leggerlo. Non amo per nulla i libri fantasy per adolescenti (ma come hai fatto a leggertene così tanti in un anno????) tipo Twlight saga, Hunger games, Divergent& co, quindi in realtà (ho letto solo il primo Hunger games e ho dato un'occhiata a Divergent) non posso commentarli, però secondo me hai letto quelli, hai letto la triologia di Tolkien e non hai letto, o meglio non hai iniziato a leggere le "Cronache di ghiaccio e fuoco", cioè Il Trono di spade. Ecco questo è un fantasy che non è per adolescenti, che trovo una spanna sopra gli altri,scritto decentemente e pure avvincente, unico difetto: non finisce più!!! Infine "Via col vento", l'ho letto da ragazzina e mi era piaciuto, sarebbe interessante rileggerlo ora 20 anni dopo....Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ho letto Le cronache del ghiaccio e del fuoco, tutti quanti i libri nel 2013 se non erro. Ho molto amato la storia e sto aspettando con ansia che quel ciccione di Giorgione Martin butti fuori il nuovo capitolo.

      Elimina
  4. 1Q84 mi è piaciuto molto a parte che è lento come la fame e super dettagliato (tipico degli autori giapponesi) praticamente non finisce, lasciando un sacco di questioni aperte (tipico di murakami). mi sa che di murakami non leggerò più nulla, non sa cosa sia la trama.

    RispondiElimina
  5. anche io ho tenuto il conto dei libri letti nel 2014... un totale di 21 (esclusi libri di studio e guide)... poteva andare meglio, ma anche peggio, visto che sono stata in una sorta di empasse! Dei libri che hai letto te non ne ho letto uno, ma due sono già sul mio elenco da leggere: La vendetta veste Prada (visto che tutti me lo descrivete come una ciofeca, non ci voglio spendere i soldi per comprarlo) e Open di Agassi! Questo l'ho già chiesto diverse volte in biblioteca.... l'avranno riportato!?!? a presto!

    RispondiElimina
  6. Pensa che io Anna Karenina l'ho lasciato dopo una 30ina di pagine. Ma lo riprenderò, non so quando, ma lo farò.
    Per 1Q84, stesso parere. Ho lasciato a metà anche quello.

    RispondiElimina
  7. Trovo Murakami di una pesantezza allucinante! Non capisco il suo successo O_O
    E tanta stima per aver letto Il Signore degli Anelli, ci ho provato svariate volte ma ho sempre molltato XD

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...