martedì 7 febbraio 2012

Idratanti e drammi

E' successo che mi serviva un idratante viso perché, purtroppo, le mie scorte di campioncini Clarins sono finite da un pezzo, anche la crema Clarins che avevo comprato sull'onda dell'euforia causata dai campioncini è andata, ho fatto fuori anche tutte le cremine trovate nelle Glossy Box, quindi mi sono trovata in piena emergenza. Sono riuscita a rimandare rubando dalle riserve cremifere di Madre, ma mi è stato intimato di andare a comprarne una di mia.
Il fatto è che io sono in crisi quando si tratta di idratanti per il viso. Per anni è stato il dermatologo a dirmi cosa comprare, io andavo in farmacia con la ricetta e fine. Stupendo.
Adesso dal dermatologo non ci vado più, quindi devo decidere io. La Noiah. Il Fastidio.
Così ho avuto l'idea malsana di farmi consigliare da una commessa della profumeria. Io odio farmi consigliare dalle commesse. Anche perché, di solito, ne so più io di loro.
La commessa, che da ora in poi chiameremo amichevolmente La Troia, ha iniziato a mostrarmi una crema di Dior da un trilione di euro "Ma c'è dentro un siero che wow, e poi sembri più giovane di centordici anni, è antietà bla bla bla". Amica, senti. Io ho 28 anni e tutti dicono che ne dimostro qualcuno in meno. Sai dove te lo puoi ficcare il tuo siero antietà? E poi, vorrei spendere un po' meno, a dire il vero. "Ah, allora ho questa di Clarins che bla bla". Guarda, io sono cintura nera di Clarins, questa per me NON VA BENE. Hai capito? "Ok, allora questa. La uso anch'io, mi ci trovo beniiisssimo, è leggera e bla bla bla", mi stordisce di chiacchiere e io la compro. Spendendo troppo, per i miei standard.
La crema era questa:

 E mi ha fregato perché sulla confezione è tutto scritto in inglese, quindi l'ho letta bene solo quando sono arrivata a casa. "Dopo un mese che la usi dimostrerai 10,4 anni in meno". Bene, sarò pronta per l'asilo! "Luminosità già da subito". Vabè, male non farà.
Me la metto dopo essermi struccata. E qui si consuma il dramma. Aveva i brillantini. Aveva i maledetti brillantini! Sembravo Edward Cullen quando si espone al sole.
Quindi, non solo quella Troia della commessa di Douglas mi ha venduto una crema per pelli mature che costava tanto, ma mi ha venduto una crema per pelli mature CON I BRILLANTINI. Ma io ti spezzo le gambe. E va bene, potete farne quante ne volete di creme viso con i brillantini, ma allora, porca vacca, mi dici che ci sono prima di vendermela! Alcune amiche di twitter hanno condiviso il dramma con me, e per questo le ringrazio. Hanno rotto virtualmente le gambe alla Troia con me.
Poi, oltre tutto, per tirare fuori il tubetto avevo rotto la scatola. Perché c'era l'antifurto incollato in modo criminale. Quindi le mie speranze che si riprendessero indietro la crema erano quasi nulle.
Ma, per fortuna, questa storia ha un epilogo felice. E' partita la spedizione punitiva e la crema è stata cambiata. Ho come il sospetto che non fosse la prima volta che portavano indetro questa crema per la storia del brillantini. Che, ok, a dire il vero non sono così sfacciati, ma ci sono. E comunque, per accettare di cambiare una crema che era stata usata e con la scatola rotta, forse si son resi conto di averla fatta grossa. E mi hanno anche dato una sporta di campioncini.
Alla fine ho preso una crema Lancome che era scontata. Staremo a vedere com'è.
Comunque, giustizia è stata fatta.
Da ora in poi voglio essere chiamata Tulipano Nero.

21 commenti:

  1. le commesse bisogna ascoltarle quando si è già deciso che prodotto prendere ;) sono sicura che alcune siano veramente informate su cosa consigliare.. peccato che non mi è ancora capitato di incontrarle ^^

    RispondiElimina
  2. io è da anni che mi servo in una piccola profumeria della mia zona e le commesse, per fortuna, sanno sempre darmi ottimi consigli sugli acquisti!
    cmq quella che hai beccato te ne sa davvero poco, come fa a darti una crema per pelli mature?!mah..

    RispondiElimina
  3. Certe commesse non sono affatto professionali... una voleva farmi credere (povera illusa) che la crema colorata della nivea è una bbcream!!

    RispondiElimina
  4. io a volte mi chiedo per quale motivo io non abbia ancora aperto una profumeria!ne so sempre più di loro..ma che fanno nei momenti in cui non entra nessuno, si limano le unghie???le commesse sono il diavolo, te lo dico io, che in anni (e anni) di università compravo almeno un cosmetico a settimana..e ben poche volte ci han beccato..ora uso una crema della vichy per ccccciovani e mi piace!
    amica, io d'ora in poi ti chiamerò x sempre tulipano nero.
    ti adoro, ti stimo for evah

    RispondiElimina
  5. A 28 anni una crema per pelli mature?? Matta... E' sufficiente una cremina idratante non per forza costosa. E poi consiglio spassionato: prima di comprare qualsiasi crema, e' meglio usare i campioncini e poi si decide se acquistare oppure no.
    Tempo fa ho avuto una breve esperienza come commessa di profumeria, avevo una capa (capo femmina :)) dannatamente tremenda la cui filosofia era che la cliente doveva uscire dal negozio con il prodotto che aveva acquistato per sua necessità più un altro podotto il cui bisogno scaturiva dalla tecnica di vendita di noi commesse. Un disastro! Fortunatamente il 70% delle ragazze del negozio non seguiva tele tecnica e quindi "giu' culi!!" ma e' stata un'esperienza che mi ha insegnato a capire come devo interfacciarsi con le impiegate dei negozi in generale.
    Nella fattispecie ho pero' imparato che e' fondamentale lasciare alla cliente dei prodotti da provare, ma non a caso, (tipo: io adesso ho 40 anni e mi regalano un prodotto per idratare la pelle grassa... non centra un cavolo!!) ma mirato al tipo di problema o alle caratteristiche dell'epidermide.
    Fortunatamente le ex colleghe della ex-profumeria (con tutti gli accidenti che le abbiamo mandato ha chiuso!)sono ancora amiche sparse in altre profumerie/erboristerie e quindi e' piu' semplice per me fare acquisti. Ma se per caso sono curiosa di provare un prodotto nuovo e magari particolarmente costoso con caratteristiche che sembrano attinenti al mio tipo di pelle, esigo prima il campioncino!! E poi decido se accendere il mutuo per comprarmi tale cremina miracolosa ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, bisognerebbe provare le creme prima di comprarle, ma io sono fondamentalmente pigra e non lo faccio. A parte le creme Clarins, avevo una tonnellata di campioncini.

      Elimina
  6. Ciao, Tulipano nero! wow ti volevano affibbiare la crema di Paris Hilton! sicuramente sanno che ha i brillantini e proprio per quel motivo tentano di sbolognarla in maniera truffaldina in tutti i modi.. ma chi può volere una crema glitter?? forse la Santanchè o una drag queen!?

    RispondiElimina
  7. Muashuashuahs, mi hai fatto riderissimo. Hahaha, povera commessa, spero non ti capiti a tiro.

    RispondiElimina
  8. Odio le commesse delle profumerie. Ogni volta che vado a comprare esco con campioncini per il contorno occhi e creme abbronzanti, come se non lo sapessi da sola che ho il colore della morte e le occhiaie.

    Comunque se è quel Douglas che penso io, le commesse vanno a caso: prima di Natale dovevo comprare un profumo e me ne ha fatti sentire tre, TRE di numero (quelli che ho chiesto io perché conoscevo di nomi) e mi ha fatto scegliere tra quelli. Ci ho messo tipo 5 minuti a farle capire se poteva farmene sentire degli altri dello stesso genere, mentre lei mi elencava ingredienti assurdi sempre di quei tre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè lo so che la parte dei campioncini sarebbe "un bene", però mi fa sentire un cesso ecco.

      Elimina
    2. Il Douglas è proprio quello mi sa. Taci che non c'è più la vecchia, era quella che odiavo di più. Non che le altre siano meglio, comunque.

      Elimina
  9. Anche io detesto chiedere alle commesse, soprattutto se non è un negozio monomarca, perchè nella maggior parte dei casi non ci capiscono una beata mazza e cercano di rifilarti qualunque cosa!
    Mi sono sempre trovata benissimo con le creme di Clinique, hanno anche un buon rapporto qualità prezzo.
    Da qualche mese poi sto anche provando le creme di un marchio ecobio che mi piace moltissimo, si chiama fitocose.
    Comunque a proposito di brutte esperienze con le commesse, qualche settimana fa ero con un'amica da coin e stavamo guardando dei fondotintada, tester ovviamente, la commessa è arrivata di corsa trattandoci come delle ladre e si è messa a pulire davanti a noi le cose che avevamo toccato manco avessimo la lebbra! Sul momento sono rimasta basita dalla maleducazione e me ne sono andata, ma avrei tanto voluto chiamare il suo superiore per reclamare!

    RispondiElimina
  10. Mai ascoltare le commesse, MAI.
    Io dovrei comprare una BB cream, so già che se entro in una profumeria senza sapere bene cosa prendere, mi riempiranno la testa di chiacchiere e mi faranno prendere quella sbagliata.
    Tocca documentarmi.
    Anche io ho preso grandi boiate come creme, adesso ho risolto, prendo quella della farmacia e bon.

    RispondiElimina
  11. Ho bruttissime esperienze anche io con le commesse delle profumerie. L'ultima, quando sono andata a prendere la mia solita crema giorno di clinique - quella che mi fa una bella pelle da anni - mi ha detto che nooooooo quella per me non va bene (anche se è l'unica che, a oggi, non causa problemi alla mia pelle delicata, va beh)! Mi ha detto che io ho la couperose (!) e soffro di rossori sul viso (mi ha fatto delle domande per cui è giunta a questa conclusione) e me ne ha fatta prendere una apposta per quel problema. Beh, mi è venuta una reazione bruttissima in faccia, sono corsa a comprare la mia solita crema e ora finalmente, dopo settimane, la situazione sta tornando alla normalità dopo i danni fatti da quella. Tu dimmi!!!!
    PS: non ho potuto riportare la crema, perchè disgraziatamente l'avevo presa in italia durante le vacanze e non so quando ci torno in Italia la prossima volta... che culo eh!

    RispondiElimina
  12. ahahhahahahhahhahahahh Ti stimo! Sei davvero una grande. Sai quante volte per errore mi hanno dato struccanti o latte detergente per pelli secche? Naturalmente me ne sono accorta solo dopo l'uso e non mi sono mai osata a riportarle, nonostante io abbia una profumeria di fiducia. Per la crema mi affido all'estetista, anche se per il contorno occhi, marcio anche io sui campioncini! baci

    RispondiElimina
  13. Conosco la sensazione: appena chiedi informazioni ti indirizzano subito verso la cosa più costosa in tutta la profumeria. Da quando ho trovato la mia anima gemella, Lush, sono felice di sapere perfettamente cosa è giusto per me e quindi evitare incontri fastidiosi con questa tipologia di commesse!

    RispondiElimina
  14. Respect per le creme Clarins innanzitutto, ma ti posso dire che dopo anni di creme sbagliate (complice anche per me un dermatologo che dava le dritte) sto usando con estremo stupore da un mese la Cera di Cupra Bianca.Vasetto grande a 4.50€. Mai avuto una pelle così bella.Chissà quando si infrangerà il sogno, o l'illusione.

    RispondiElimina
  15. ma perchè, perchè le commesse delle profumerie, per la maggior parte, non sanno quello che vendono? fanno un corso apposito per assumerle? taci che te l'hanno cambiata va...

    RispondiElimina
  16. Ooooh bene!!! Visto che te l'hanno cambiata???? E se non te la cambiavano arrivavo io a far valere il diritto della mia consumatrice Laura alla garanzia dai vizi!!!! Ecchecazzo!
    Non da Douglas ma Sono stata commessa pure io ecco perchè ti ho detto di riportarla lo stesso. Tanto poi loro mettono una scatola nuova e quando si tratta di vendere vendono! Usata o non usata!
    Sono proprio contenta. Fuck a La Troia.

    RispondiElimina
  17. Io invece in generale mi faccio proprio imbambolare dalle commesse(Tipo che se sono indecisa su un vestito da comprare e la commessa mi dice che mi sta bene, ci casco con tutte le scarpe). Però per creme e trucchi ultimamente vado a colpo sicuro dopo essermi informata su internet e quindi non corro il rischio di trovarmi con una crema glitter.
    Però avere dei campioncini utili sarebbe un sogno: in profumeria, qualsiasi cosa io compri, sicuramente mi daranno un campioncino di profumo. E io il profumo non lo cambio mai -.-
    Per non parlare di quando mi danno campioncini di profumi da uomo, pessime.

    RispondiElimina
  18. Bravissima!
    Così ti voglio, caz**utissima! è__é

    Comunque anche io vivo il dramma delle creme viso, ma devo dire che con quelle di Bottega Verde linea Bioecologica mi sono sempre trovata bene! ;)

    Abbi una splendida giornata, caVa! =)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...