domenica 15 aprile 2012

Senza voce

Venerdì sera sono stata ad un concerto. Anzi, sono stata al Concerto con la c maiuscola.
Venerdì sera sono stata a sentire Cristina D'Avena.
Lo so che siete invidiosi. Quasi quasi sono invidiosa anch'io di me stessa.
Comunque, non era sola sul palco. Con lei c'era quella banda di matti che risponde al nome di Gem Boy. Ed è stato il delirio.


L'età media era sui 28/30, ma c'erano anche bambini con i genitori, rimasti in fondo seduti sugli spalti. Io no. Io sono andata sotto al palco, l'unico posto possibile per me.
Alle 21.30 sono saliti sul palco i Gem Boy, sembravano scazzati, la peggiore entrata della storia dei concerti. "Andiamo bene" ci siamo detti.
Poi è arrivata lei, e io ho avuto di nuovo cinque anni.
Era vestita abbastanza male per i miei gusti. Pantaloni neri col cavallo basso (alla turca?) e corpetto corto con le stecche che stava per esplodere. Ha un didietro decisamente importante, io al suo posto mi sarei messa qualcos'altro, ecco. Ma è comunque una bellissima donna, non c'è niente da fare. Ha... cooosa, 48 anni?? No, wikipedia mi inganna. Cristina D'Avena non ha età.
In ogni caso, ha iniziato a cantare e addio. David gnomo, David amico mio, e io ero già quasi afona.

L'accoppiata con i Gem Boy mi lasciava un po' perplessa, non sapevo cosa aspettarmi. Per chi non li conoscesse, sono un gruppo di rock demenziale che di solito è molto volgare. E con molto, intendo molto. Pensavo che sarebbero stati un po' tristi senza le loro solite uscite. Invece, chi ha avuto l'idea di questo tour è stato un genio. Cristina ci va giù di cattiveria con i grandi classici del suo repertorio, loro ci hanno fatto spanciare dal ridere prima, durante e dopo le canzoni. E ci hanno buttato lì anche un Orgia Cartoon che non mi sarei aspettata. Vorrei capire i bambini presenti come l'hanno presa. Io benissimo.

E insomma, si è cantato. Si è cantato tantissimo. Lei, noi, Carletto.
Io le sapevo tutte.
I grandi classici Memole, I Puffi, Ti voglio bene Denver, (quella zoccola di) Georgie, E' quasi magia Johnny, Pollon, Lucy May, Maple Town, Kiss me Licia, poi quelle un pelo più recenti Una spada per Lady Oscar, Che campioni Holly e Benji (e questa non l'ho mai accettata veramente, la vera sigla per me sarà sempre "Due sportivi, due ragazzi, per il calcio sono pazzi/son portiere e attaccante, Holly e Benji due speranze"), Piccoli problemi di cuore, Rossana, Sailor Moon. E altre mille. Mille sul serio.
 Ma quando è partita una schitarrata e "Il mio nome è Jem, sono una cantante, bella e stravaganteee, ballo il rock and roooll" è venuto giù il palazzetto.
Per non parlare del trittico Magica Emi, Sandy dai mille colori, L'incantevole Creamy, così, una dietro l'altra. Pum pum pum. La mia voce era ormai solo un ricordo.
E poi la sigla del telefilm Licia dolce Licia (approfitterò per raccontarvi il mio shock quando, da bambina, ho scoperto che Licia e Cristina D'Avena erano la stessa persona), ma soprattutto Freeway dei Bee Hive. Una perla.
E mi sono anche ricordata della foca Sibert che avevo completamente rimosso.
Ad un certo punto Carletto (il cantante dei GB) l'ha sfidata. Basta fatine, animaletti carini, nanetti... cantaci la sigla di Ken il guerriero. E l'ha fatto. Fantastica.
Gran finale con o-o-o-oocchi di gaaatto! e io ero quasi in lacrime.

Però però però... non ha cantato Vola mio mini pony, e questa me la sono legata al dito. Non sono riuscita a comprare la sciarpa di Cristina. E, come ho detto su twitter, mi sarei dovuta portare via Fivelandia 4 per farmelo autografare.

In ogni caso io... io ora sono felice. Dopo aver sentito cantare Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo da Cristina D'Avena live, sotto al palco mentre urlavo come una pazza, posso morire contenta.

36 commenti:

  1. Ahah, è uno di quei concerti che prima o poi dovrò vedere anch'io!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ti voglio bene Denver, E' quasi magia Johnny! *______*

    RispondiElimina
  3. dove sono finiti i miei fivelandia?
    corro a cercarli!
    n.b. mi è venuto naturale cantare e non leggere le 2 righe della vera sigla di holly e benji..
    noi si che siamo reduci dagli anni 90..
    con INFINITA invidia
    ti mando un bacione

    RispondiElimina
  4. Denver, Sibert, Maple Town... sono una soloinvidiosa nostalgica *_*

    RispondiElimina
  5. Ma che figo!!! Sono invidiosissima... Comunque la penso come te sulla sigla di Holly e Benji, lo stesso vale per Lady Oscar, la prima sigla era moooolto più figa!

    RispondiElimina
  6. nooooooooo...Mila e Shiro dal vivo!!! sto crepando d'invidia!!!!!!!!!!!!! (ho sempre sognato di essere come Mila, poi una volta arrivata ad 1 metro e 53 centimetri di altezza...ho capito che era impossibile!! e puff...sogno svanito!!!)

    RispondiElimina
  7. Grande invidia: io sono stata solo al concerto dei Gem Boy, sapevo di questa collaborazione, ma insieme non li ho mai avuti a tiro.
    Comunque sappi che t'invidio ABBESTIA.

    (E Vola Mio Mini Pony è la mia sigla preferita, che quasi mi fa commuovere. Da ascoltare anche la versione del trio Medusa, dedicata a Scilipoti: http://www.youtube.com/watch?v=SPuhUS1es9w )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La conoscevo quella del Trio, li ascolto ogni mattina! grandiosi.

      Elimina
  8. oh quanto ti capisco! Anche io sono andata al concerto qui a Milano però bambini non ce n'erano :D

    RispondiElimina
  9. Io me la sono sempre persa a Milano cazzo.

    RispondiElimina
  10. Sibert!!!! Anche a me è venuta in mente adesso.... non la ricordavo più! Quelli si che erano cartoni animati!!!!

    RispondiElimina
  11. Noooo, ti prego. Anche io sarei dovuta andare ad un suo concerto qualche mese fa, poi non ho potuto purtroppo. Solo leggerti mi ha riportato indietro di almeno 27 anni, sembra una cazzata ma la nostalgia regna sovranaaa! =)

    RispondiElimina
  12. I tuoi post sono teraputici, torno bimba in un attimo :)

    RispondiElimina
  13. Sono fottutamente invidiosa!
    Cacchio, mi sono venute le lacrime a pensare a Il mio nome è Jem.

    E dire che mi ero ripromessa di andarci al concerto, poi mi è magicamente passato di mente...

    Ti stimo!

    RispondiElimina
  14. Duiii! Che spasso che deve essere stato! Pensa, quando ero a Bologna abitavo vicino a casa sua *__* ! Non ho ben capito il ruolo dei Gem B. Han cantato con lei o hanno intonato orgia cartoon sul più bello mandando in delirio genitori e nonnette XD Che splash dal ridere! Olè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. I Gem Boy hanno cantato con lei le sigle, hanno cantato un paio di loro canzoni, poi hanno fatto sketch, battute, parodie di canzoni dei cartoni, scenette... era da morire dal ridere.

      Elimina
  15. Ti sto odiando con tutta me stessa.

    RispondiElimina
  16. Ti odio. Volevo venire anche io. Perché fai queste cose senza dirlo?

    RispondiElimina
  17. uhauhauhauah!!anche io sono andata a vederla la scorsa estate, ma non c'erano i Gem (purtroppo)..conservo ancora il suo autografo e la foto fatta insieme a lei sotto al cuscino *_*

    RispondiElimina
  18. Mi sono unita ai tuoi follower, mi piace molto il tuo blog! Se anche il mio ti piace, ti va di unirti ai miei? :)
    A presto
    Laura

    RispondiElimina
  19. TI INVIDIO DA MORIREEE!!!! Il mio nome è Jem, Sailor Moon, Occhi di Gatto... brividi!!!!

    RispondiElimina
  20. Ti invidio, forse un po' ti odio. Jem. Rossana. TU hai sentito cantare le loro sigle e io no. Ora la domanda è: c'è una data che passa vicino a Torino???

    RispondiElimina
  21. UAU, ti invidio sorella!

    Uhmmm forse tu potresti essere la persona giusta a cui chiedere: non è che ti ricordi di un cartone che raccontava le avventure di un cane azzurro con i suoi amici...un certo Fufu, non ricordo...
    Ricordo solo che da piccola avevo un LP di Cristina D'Avena (sempre sia lodata!) con questa sigla!
    Vabbè, con questo mix di saudade e alzheimer ti saluto!

    Abbi una splendida giornata, caVa! =)

    RispondiElimina
  22. Oddio, NO, me li sono persa!!! VOGLIO VEDERLIiiioiiiii!

    RispondiElimina
  23. Invidia pura!! Sapevo di questo tour...i Gem Boy vengono spesso da queste parti...perchè lei noooo! Sob!

    RispondiElimina
  24. Capisco benissimo l'euforia, io ero contentissima quando sono andata a vederla, solo che ho fatto una fatica enorme a trovare qualcuno che volesse venire con me..per fortuna quelle anime pie di mio fratello e l'amico si sono offerte e alla fine non ce ne siamo pentiti affatto <3
    Ciao, sandra.

    http://imnotgossipgirl.blogspot.it/

    RispondiElimina
  25. Sappi che hai tutta la mia invidia!

    Ilaria

    RispondiElimina
  26. Sto rosicando ancora di più!!
    Io ci devo andare!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...