lunedì 29 settembre 2014

Paris is always a good idea

Ancora quattro giorni e sarò su un aereo direzione Parigi.
Non mi sembra vero.
Ci sono già stata due volte, ma la prima avevo quattro o cinque anni e ho vaghi ricordi di me su un passeggino giallo, la seconda è stata nella famigerata estate del 2003, (quella in cui è addirittura morta un sacco di gente a causa del caldo abnorme) quindi ero sempre sfinita per colpa del clima e certe cose non sono nemmeno riuscita a vederle.

Dunque non credo che andrò alla ricerca di angolini nascosti o poco visitati, ma andrò di grandi classici. Primo fra tutti il mio amato Musée d'Orsay. Quanto amo quel museo, quanto.
Mi era venuta l'idea di andare anche a Versailles, dato che non ci sono mai stata. Però avrò poco tempo e per visitarlo tutto ci vorrebbe una giornata intera, quindi non so. Mi sa che dovrò lasciar perdere, anche se mi piange il cuore.

Ho provato ancora un mese fa a prenotare la salita sulla Torre Eiffel, ma non c'è stato verso. Non mi interessa, farò la coda. Magari di sera tardi.

Mi viene già da ridere pensando all'incontro con Jean Claude (OH MADREEHE!), il padrone dell'appartamento che ho affittato tramite Airbnb. Lui ha messo le mani avanti: "My english is very bad" e ha iniziato a mandarmi messaggi in francese, che io non conosco assolutamente. Ho tradotto con Google Translator. Ma vorrò vederci quando ci incontreremo. Comunicheremo a gesti probabilmente. Disegni. I mimi. Telefono senza fili.

Nel frattempo, se avete consigli su cosa vedere, ma soprattutto cosa mangiare e cosa comprare, mi blog es tu blog. Sbizzarritevi.

Io intanto vado a comprare un frasario in francese.

12 commenti:

  1. Per Versailles basta una mattina per girare la reggia, poi si visitano i giardini ma puoi stare li anche per mangiare il pranzo. Insomma per metà pomeriggio sicuramente ce la fai a ritornare a Parigi! Sarebbe un peccato non andare :)

    RispondiElimina
  2. ma quanto rimani a Parigi?
    ciò detto Versailles è spettacolare... senti l'aurea della regina Maria Antonietta che vaga per le camere...
    io ti consiglio il cimitero di Pere-Lachaise, che può sembrare funerea come cosa, ma è un luogo magico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, non l'ho scritto, resterò lì per tre giorni e mezzo. Da venerdì a mezzogiorno a lunedì sera.

      Il cimitero in realtà era già nella lista di cose da visitare.

      Elimina
  3. La visita a Versailles secondo me è imperdibile, al limite potresti saltare i giardini annessi e visitare solo la reggia (circa 2h) in quel caso se parti di buon ora (col treno ci vuole un quaranta minuti), potresti essere di ritorno a Parigi già per ora di pranzo. Inoltre io salvo l'assenza di coda salterei la torre Eiffel specie se ci sei già andata in passato, a favore della visita alle torri di Notre Dame davvero molto più belle, affascinanti e comunque panoramicissime. Davvero meritano mooolto di più. Anche lì c'è il rischio code (io feci 1 ora), ma essendo bassa stagione secondo me saranno limitate ovunque. Io sono stata a Parigi davvero motle volte perchè lì abitano dei carissimi amici di famiglia, per cui tenderei a consigliarti visite un pò più particolari tipo le incredibili catacombe (zona les Halles). Ma capisco che con pochi gg ci si limiti ai "grandi classici". Non so con chi vai via e i vostri gusti, ma secondo me merita davvero una serata a l'Opera, puoi già prenotarla via web oppure direttamente al teatro i giorni stessi. Io sono appassionata di balletto e ci sono stata 3 volte, tutt'ora tra i miei ricordi più belli legati a Parigi. Per mangiare dipende da dove alloggi... Trovo romantico o comunque piacevole, se non piove, cenare una sera nel quartiere di Montmartre che è pieno di localini di ogni genere e prezzo (prova la zuppa di cipolle) per poi magari fare una passeggiata fino al Moulin rouge e prendere qualche souvenir simpatico nei numerosissimi sexishop della zona. Parigi comunque è piena di ristoranti etnici di qualsiasi tipo, che spesso hanno prezzi molto più abbordabili che in Italia. Un consiglio: i bar e i bistrot sono notoriamente carissimi anche perchè una piccola bottiglia di acqua costa uno sproposito (anche 5 €). Per legge però su richiesta sono obbligati a servire l'acqua di rubinetto, infatti i parigini chiedono sempre "la caraffe d'eau" o "eau en caraffe". Purtroppo i turisti sepsso non sanno questa cosa e si ritrovano salassi assurdi per semplice acqua in bottiglietta. Buon viaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per tutti i consigli, soprattutto per quello riguardante l'acqua, mi sa che chiederò sicuramente quella del rubinetto!

      Elimina
  4. ti hanno già dato ottimi spunti! La seconda volta che sono tornata a Parigi a Versailles ci sono voluta andare... ho comprato i biglietti su Internet e dalla mattina fino a verso le 15 io e la mia amica siamo state lì alla reggia... essendo novembre, però, una parte dei giardini non era visitabile... e inoltre non abbiamo potuto godere appieno dello splendore del luogo! A me piace sempre andare nel quartiere ebraico (adesso mi sfugge il nome) a mangiare le loro cose.... le torri di Notre Dame le avevo viste la prima volta che c'ero stata, in compenso! Belle! Bene per il Museo d'Orsay... stupendo! altro adesso non mi viene in mente... però ci penso ancora un po'!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Sono una lettrice silenziosa ma avida di viaggi!
    L'ultima volta che sono stata a Parigi è stato lo scorso febbraio.. guarda, Versailles vale la pena e in mezza giornata si può visitare abbastanza tranquillamente (le visite guidate durano poco e a meno che non ti perda nella bellezza dei giardini si può fare!). Per la Tour Eiffel il mio consiglio è di andare al mattino presto quando apre, io ho fatto 30 min di fila per l'ascensore perché soffro di vertigini e sulle scale non sarei mai salita ma se non hai problemi ti conviene!
    Mi permetto di consigliarti il Musée de l'Orangerie, piccolo, veloce ma di sicuro impatto e la basilica del Sacro Cuore che reputo ancora più suggestiva di Notre Dame!
    In ogni caso buon viaggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, sono l'anonima del messaggio sopra che parla dell'eau en caraffe. Ma davvero a te piace più sacro Cuore di Notre Dame?No dico io Notre Dame!!!!!!!!!!!!!!!!!non ci posso credere. Al di là dell'interesse per le reliquie e la splendida posizione, mi sembra una basilica davvero poco valida a livello artistico (o meglio,mi correggo, il mondo è pieno di chiese molto più belle del Sacro Cuore), Ero curiosa di sapere cos'è che ti piace così tanto dii questa chiesa che te la rende più suggestiva della splendida Nore dame

      Elimina
  6. Grazie a tutte per i consigli, mi saranno utilissimi!

    RispondiElimina
  7. trale millemila cose io ti consiglio il piccolo museo Marmottan con le ninfee di Monet.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah anche una sosta alla pasticceria creola Angelina in Rue de Rivoli.
      http://www.angelina-paris.fr/fr/

      Elimina
  8. come ti invidio.
    Parigi è sempre una buona idea.
    Buon viaggio

    www.nonsidicepiacere.it

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...