giovedì 28 novembre 2013

Single

Oggi voglio fare un appello.
Un appello serio.
Tipo quelli che fanno in tv d'estate, tipo "Non abbandonate i vostri cani" et similia.

Non abbandonate i vostri amici single.

L'altra sera sono uscita con un'amica che non vedevo da diverso tempo.
Sono proprio contenta di averla rivista, abbiamo passato una bella serata e ci siamo aggiornate riguardo le nostre vite.
E parlando parlando sono saltate fuori delle cose che non sapevo e che mi hanno fatto rimanere malissimo.
Ho scoperto che uno che credevo fosse mio amico ha fatto una festa per i suoi trent'anni e non mi ha invitato. E invece ha invitato l'ex della mia amica.
Ma porca vacca, ci conosciamo da... oddio, adesso svengo, praticamente 25 anni.
E inviti 'sto cretino che conosci da mezza giornata e me no?

Altro esempio: ho scoperto che un'amica della vecchia compagnia con cui uscivo è incinta.
Ho scoperto.
Da terzi.
Non me l'ha detto lei.
Non me l'ha detto suo marito.
Li ho sempre considerati degli amici.
Non ci vediamo spesso, è vero, ma non pensavo di essere stata tagliata fuori a questi livelli.
All'inizio, quando l'ho scoperto, ero felicissima per loro. Lo sono ancora, ma sinceramente sono anche parecchio delusa.

Non so se giustificarli, in fondo loro sono sposati (anche il tizio della festa di compleanno), io non ho neanche un ragazzo. Forse per loro questo è un problema.
Ma non lo trovo tanto giusto.
Anzi, la cosa mi fa proprio incazzare.
Da quando essere single è una malattia?
Cosa ho fatto io di male per essere lasciata da parte?
Non lo so, davvero.

Capisco che se sei sposato/fidanzato/convivente hai interessi diversi.
O no?
La cosa mi rattrista molto.
Moltissimo.

Potreste dirmi che forse il problema non è l'essere single. E' vero. Il problema potrebbero essere altri miei comportamenti (però non mi pare di aver fatto niente di male) o potrebbero essere loro che sono semplicemente degli stronzi.
Però mi resta una sensazione strana.

So che per di qua passano persone sposate.
Voi avete amici single?
Trovate più difficile interagire con loro?
Fatemi capire.
Perché io adesso ci sto abbastanza male.

20 commenti:

  1. Ti capisco in pieno. Non sono single ma sono una delle poche tra le mie amiche che ancora non convive e mi sento molto vicina a quello che descrivi tu. Il problema non sono i single o gli sposati/conviventi, xchè non tutti quelli sposati lasciano indietro gli altri. Alcuni si xò. Alcuni entrano in un bozzo magico: una mia cara amica da quando convive non è MAI più uscita un sabato sera o un venerdì. E mi chiama GIOVANE xchè esco. Ti pare? Ma non tutti, per fortuna, sono così: dipende dalle priorità che le persone hanno, e se ci pensi bene vedrai che qualcosa stonava già prima che tu non fossi single e loro non fossero sposati.

    bacione

    RispondiElimina
  2. Devo dire che in passato mi è capitato qualcosa di simile. Ricordo che un giorno incrocio per strada un amico di vecchia data che mi fa "ma lo sai che Luca e la sua ragazza aspettano un bambino?". Ci resto di sasso nel senso che speravo di saperlo dal diretto interessato che è vero non vedevo da molto, ormai ci si ferequentava assai di rado, però ci conosciamo da tantissimi anni, vacanze insieme e tante esperienze condivise. Alla prima occasione ne ho parlato con la massima tranquillità direttamente con lui che mi ha confessato che comunque era una cosa intima che ha sentito di condividere con gli amici più stretti, almeno nei primi tempi. Che ormai non ci si vede da tanto e che gli dispiaceva, ma che non c'era nessun rancore o altro dietro. In effetti non tutti amano dire al mondo intero "aspetto un bambino" e succede che lo dici agli intimi e poi agli altri quando capita. E' una forma di riserbo legata anche a una sana dose di superstizione, perchè i primi mesi di gravidanza sono sempre delicati. Lo stesso può valere per il tuo amico che ha festeggiato 30 anni, magari non vi vedete più e senza rancori o chissà che semplicemente ha avuto persone più vicine da invitare, magari l'ex della tua amica lo conosce da poco ma di recente hanno condiviso qualcosa, no? Alle volte va accettato che le amicizie non sono eterne e che si affievoliscono e che non c'è nulla di male dietro, solo che si cresce, si cambia e non si è più quelli di 10 anni prima. Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, è vero che le amicizie si affievoliscono e (forse) non è colpa di nessuno.
      Ciò non toglie che io ci sono lo stesso rimasta male.
      Hai ragione anche quando dici che la gravidanza è un qualcosa che ognuno vive a modo suo e magari in privato, ma, in questo caso, l'annuncio è stato dato ad una cena a cui partecipavano moltissime persone. Pazienza. Me ne farò una ragione.

      Elimina
    2. Ma sì e non devi avvelenarti e nemmeno dispiacerti, un conto ti fa un tiro del genere un amico con A maisucola, un conto le vecchie amicizie a cui si è legati più da ricordi forse che non da qualcosa di realmente attuale. Cosa dovrei dire io che ho avuto un'amica, migliore amica dai 20 ai 28 anni, abbiamo fatto insime l'università, vacanze, condiviso amici, sfoghi sentimentali, di una fase di vita davvero densa di emozioni e poi lei si trova sto fidanzato, poi diventato marito, e praticamente senza un motivo nel giro di un anno sparisce. Tre anni dopo non sono nemmeno stata invitata al matrimonio per dirti, l'ho saputo a una reunion di ex universitari in cui c'era anche lei che mi fa, piuttosto svogliatamente "sai a settembre mi sposo" e non è che poi aggiunge "dai è tanto che non ci vediamo ma mi fa piacere se vieni , scusa se non t'ho invitata, scusa se sono sparita". No...mi dice "sai verso le 14 saremo in centro storico sotto casa tua in piazza XXX a fare le foto, se vuoi passare per un saluto". Cioè neanche al panettiere sotto casa gli fai una proposta così da pezzente. Ecco per una cosa così c'è da rimanerci DAVVERO male. Io c'ho sofferto per giorni perchè a sta ragazza, che era la mia migliore amica, ho voluto davvero molto bene. Indubbio che se avevo sperato in un recupero dell 'amicizia ora almeno ci ho messo una pietra sopra su di lei. Quindi...consolati Carla

      Elimina
  3. Ciao Laura :-) io forse non ho troppa voce in capitolo in quanto non convivo. Sinceramente esco piu' volentieri con i single che con i fidanzati: non sopporto le persone che non escono se non c'e' anche il moroso o la morosa, ne' tantomeno coloro che si fidanzano e scompaiono dalla circolazione. Credo di aver trascorso troppi anni di singletudine per dimenticarmi dei single ;-)

    RispondiElimina
  4. Da noi è il contrario.. se ti fidanzi non vieni più considerato/chiamato/invitato per uscire o andare a mangiare fuori. I single fanno gruppo compatto e lasciano fuori le coppie (anche quelle formate tra gente della compagnia stessa). Misteri della vita..

    RispondiElimina
  5. se ti può consolare (anche se non c'entra molto) io ho 20 anni e sono stata gettata fuori dalla compagnia con cui uscivo dalla mia ex migliore amica, solo perchè ero single e perchè avevo fatto amicizia con il suo ragazzo prima che si mettessero assieme. Adesso però ho un ragazzo pure io e continua imperterrita a non parlarmi.

    RispondiElimina
  6. mi sento chiamata in causa, tanto chiamata in causa... forse 'st'appello dovrei condividerlo pure io! sarà che la mia vita di coppia è stata molto molto breve e con un finale abbastanza travagliato... non mi sono mai sentita però come quella che usciva col ragazzo e poi si dimenticava di tutti gli altri... anzi... certe volte io non uscivo con lui per uscire con i miei amici! ok, c'entrava anche il fatto che lui il sabato sera spesso lavorava... però davvero... io per gli altri cercavo di esserci! l'atteggiamento non è stato reciproco... una mia amica, che consideravo abbastanza stretta, con tante vacanze e tante esperienze di vita passate insieme... mi viene a dire una sera per telefono mentre andava a lavorare che si stava vedendo con uno? dopo che avevamo passato una settimana in vacanza dormendo io e lei nella stessa camera? poi non c'è, non c'è non c'è... guarda caso... ci invita a cena da lei la sera in cui lui non c'è! che fai? abbozzi... e inizi a cambiare giro di amicizie... anche perchè sentire sempre parlare di nausee da gravidanza, di ecografie e di vomiti vari... è tutto meno che entusiasmante!
    certo, lo capisco che sono fasi della vita che ognuno ha... però vedo che spesso uno si ricorda degli amici single... quasi mai! ;)

    RispondiElimina
  7. No, oddio, che ingiustizia! Ti sono vicina, sono single anche io! ;)

    RispondiElimina
  8. o forse potrebbe essere per via del blog...? magari uno ha paura di ritrovarsi pubblicamente commentati festa e invitati, anche se non fai nomi, per la cerchia di conoscenti è comunque tutto riconoscibile in fretta
    un saluto da una che commenta raramente ma che legge spesso,
    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ila, grazie di leggere i miei sproloqui... dai, commenta più spesso! :)
      Comunque non può essere per via del blog, in quanto nessuno nella mia vita "reale" sa di questo mio posticino. Dubito che l'abbiano trovato per caso. Anche se, in effetti, non si può mai dire...

      Elimina
  9. Io convivo, ma ti capisco molto bene! Certe volte vorrei fare delle uscite tra amiche (qui e' un po' difficile che siano single in quanto sono tutte emigrate come me per i fidanzati) ma queste si vogliono sempre portare il moroso!! Ma dico io, organizzo un teatime, e mi trascini il moroso? Queste cose mi lasciano sempre perplessa, ma mi hanno fatto capire che il problema non e' single o fidanzato/maritato. E' che le gente non sa gestire le cose, punto.
    Una mia amica ha il fidanzato in Italia, e comunque non esce perche' lui non vuole. Capisci che c'e' qualcosa che non va vero?

    Per quanto riguarda la gravidanza, e' vero sono cose che si faticano a capire e ognuno ha il suo modo di comunicare. Cio' non toglie che io mi incazzerei come una iena. Ti capisco e molto, vivendo quassu', la vita laggiu' scorre senza di me e scopro cose a caso da facebook.
    Ma ho imparato ad accettarlo, non abito piu' li', non esco piu' con loro.
    E poi, pure io del matrimonio l'ho detto solo a pochi intimi. Aspettavo di tornare in Italia per dirlo ma quel pirla di mio fratello se l'e' fatto sfuggire...
    Alle mie amiche l'ho detto via skype e le reazioni di molte sono state cosi' poche entusiaste che mi sono quasi sentita in colpa.
    E sono tutte fidanzate!!

    In sostanza amica, ti sono vicina e ti capisco. Ma e' vero, non pensarci troppo. Loro per esempio, non sanno che te fai i contest su un blog per MyBoshi :)

    RispondiElimina
  10. Noi siamo stati fino a pochi mesi fa un caso atipico: la nostra compagnia di amici è composta (era, forse adesso qualcosa si sta muovendo!) principalmente da single. Abbiamo visto passare ragazze, fidanzate, conviventi, ma noi siamo sempre stati l'unica coppia del gruppo. Non riesco a capire come il fatto di essere single possa essere una discriminante per le coppie che devono decidere chi frequentare. Che fanno, escono solo con altre coppie? Sai che palle!
    Al contrario, apprezzo questi amici (tutti uomini, ho poche amiche donne e sono per lo più amiche mie e non nostre) che non ci vivono come un peso ma che ci includono in tutto quello che fanno senza pensare a noi come la coppia sposata noiosa e pantofolaia. Poi ci sono anche i periodi in cui ci si vede di meno, quando magari abbiamo tante spese e anche una pizza fuori fa la differenza e allora rinunciamo, ma credo che capiscano e se non è questa volta ci si vede la prossima.
    Capisco la delusione, soprattutto se si tratta di persone che conosci da tanto tempo, con cui sei cresciuta... Ma forse è solo tempo di nuovo amici, no? Fossimo più vicine... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ari <3
      (e comunque, se hai tutti questi amici single, forse dovrei fare un salto dalle tue parti)

      Elimina
  11. Secondo me è la maledizione delle Laura.
    A me sono successe queste cose sia quando ero single e continuano a succedermi ora che sono fidanzata. E no, non è che da quando non sono più single ho tagliato i ponti con ogni essere umano e mi sono concentrata esclusivamente sulla mia relazione. Sarà che abbiamo un nome che va sulle palle perché non si sente molto, si memorizza un po' a fatica e tendono a dimenticarsi di noi.

    No ovviamente scherzo ma è l'unica spiegazione che mi è venuta in mente perché non è carino prendere coscienza del fatto che siamo così facili da accantonare.

    Un grande abbraccio :*)

    RispondiElimina
  12. .. o loro sono semplicemente stronzi.

    RispondiElimina
  13. Ti parlo da donna (giovanissima) sposata con due amiche del cuore accasate, e due amiche del cuore single. Parliamo delle ultime due.
    Ecco, dipende da come si pongono le amiche.
    Amica 1 chiama, propone, parla sempre al plurale: 'andiamo? facciamo? mangiamo?', è logico che la coinvolgi e la consideri, perché viene naturale, perché LEI per prima non si fa problemi a uscire e interagire con delle coppie, si sente parte della compagnia tutta.
    Amica 2 non chiama mai, non propone, rifiuta, disdice, a meno che non si tratti di uscite solo donne o meglio ancora solo io e lei. Pian piano è stata un po' 'estromessa' dalla compagnia, perché non è che non la vogliamo, è lei che non ci vuole 'in blocco'. Certo è che nelle cose importanti viene sempre invitata e sicuramente viene 'avvisata' in caso di piccoli o grandi avvenimenti. Certo mi spiace vederla molto poco, ma d'altronde, vederla sofferente, poco partecipe e pure infastidita ora che cominciano ad esserci anche dei pupetti, non mi invoglia a coinvolgerla molto.
    Fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo ragionamento non fa una piega.
      In effetti mi sono fatta anch'io un esame di coscienza.
      Non sono sofferente quando sto in mezzo a coppie e non rifiuto inviti, però sicuramente di colpe ne ho anch'io.
      Grazie per avermi raccontato la tua esperienza, si impara sempre qualcosa.

      Elimina
  14. Egoismo allo stato puro, ma ormai io non mi sorprendo più di nessuno. La gente che non si fa più sentire, per me, è morta e non può risorgere sotto forma di zombie

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...