mercoledì 17 luglio 2013

L'ingrata

Manca poco al mio compleanno.
POCHISSIMO.
Non riceverò molti regali, anzi, ne riceverò un paio se mi andrà davvero di lusso, ma pazienza.
Quindi intendo fare della polemica e scrivere dei regali orrendi che ho ricevuto nella mia vita.

Sono stati TANTI.
Un mio ex una volta mi ha detto "Certo che è proprio difficile farti dei regali".
No, deficiente, non è difficile, non mi conosci se dici così.
A Natale mi hanno regalato dei coltelli di ceramica. Ed io ero felicissima.
Basta pensarci.
Io sono felice con uno smalto.
10 euro e sei a posto.
Ovviamente NON con i brillantini. E NON perlato.
Ok, forse non è così semplice farmi regali.

Ma, forse, regalarmi un cestone di tela arancione per la biancheria non è stata un'idea geniale.
"Ma ti serviva." Sì. Ma sono regali da fare? Mi serviva anche del detersivo, potevi prendermi un fustino di Dash.

Creme corpo alla vaniglia/zucchero filato et similia. Mi fanno veramente schifo. Ne ho a vagonate.

Vorrei sapere cosa aveva nel cervello quella persona che mi ha regalato una borsa di plastica dotata di taschine in cui inserire delle foto.

Sciarpe. Di roba sinteticissima. E dorate. O dotate di frange e/o veli.
"Non la metti mai..." Eh no, cazzo.

Perché io sono davvero una stronza.
Non ce la faccio a usare/indossare una cosa che non mi piace.
Un mio amico, invece, usa tutto, con entusiasmo. Un po' lo invidio. Così non offende mai nessuno.

Non è stato esattamente un regalo brutto, ma vorrei lo stesso parlare di quella volta che mi hanno regalato una maglietta in 12. E io avevo offerto la cena a tutti.

Quando ero piccola, mia zia mi regalava sempre puzzle. Tonnellate di puzzle. Tutti gli anni. Io odio i puzzle. Non ne ho mai finito uno.

L'ho già scritto, ma ricordo quando la mamma del mio ex, per il mio compleanno, mi ha regalato la torta preferita del figlio.

Musica: qui ce n'è per tutti i gusti. Mi sono stati regalati i cd di: Dirotta su Cuba (!), Gianluca Grignani (sempre odiato), Gemelli Diversi, EMILIA (ve la ricordate "I'm a big big girl in a big big world"? Ecco. Ma non il singolo, l'album intero.) (unico cd suo venduto al mondo, credo), la colonna sonora di Fame, quando io volevo quella di Dirty Dancing ("Eh, non l'ho trovata." Allora fai a meno di regalarmi una colonna sonora).
Potrei citare anche di quando mi è stata regalata la cassetta Everything Changes dei Take That al posto di Take That & Party, ma, con il senno di poi, non è stato così grave. A undici anni mi è sembrato gravissimo.

Poi ci sarebbe tutto il capitolo "roba brutta che ti regalo solo perché è in saldo". La disgrazia di compiere gli anni in periodo di saldi. Neanche i primi, ma proprio quando si gratta il fondo del magazzino. Ricordo una canotta che sembrava fatta di lana (ma era cotone) Sisley color verde marcio (che odio), una camicia della marca Lee (esiste ancora?) sinceramente agghiacciante, una borsa di paglia a fiori troppo rosa perfino per me (Caleidos, quando chiudi?).
Restando in argomento, volevo dire all'amica Sara, che ha ricevuto per il suo compleanno una pochette in saldo di Carpisa, che le sono vicina.

Aggiornamento: non posso non aggiungere un paio di cose che mi sono ricordata solo ora: due e dico due borse dell'acqua calda, una elettrica e una tradizionale, e il terribile zaino monospalla con portacellulare sul davanti che andava negli ultimi anni '90/primi 2000. Era grigio, marca PHARD. Agghiacciante.

Parlatemi dei vostri regali orrendi.
Fondiamo un fan club.
Un'associazione di auto aiuto.
Un gruppo su facebook.

Ditemi che non sono sola.

36 commenti:

  1. Anche io tra pochissimo farò il compleanno (venerdì, ahimè...) e mi consola sapere che non solo la sola a ricevere regali...come dire? Improbabili. Pochi anni fa ho ricevuto una pashmina di Zara a strisce bianche, viola e verde acqua, insomma...giusto una robetta discreta discreta, che non solo non comprerei, ma non degnerei nemmeno di un'occhiata! Io uso abitualmente colori abbastanza sobri come il nero, il bianco o, se vesto con colori accesi, lo faccio al mare in spiaggia e, possibilmente, indosso un colore per volta. L'amichetta sua, invece, mi ha regalato un gilet di cotone fatto tipo ai ferri, a trecce, girocollo, accollatissimo, sempre verde acqua. Non si può vedere! Il buffo è che mi hanno presentato quei due regali durante la stessa cena: sorge quindi spontaneo il dubbio che si siano messe d'accordo per la scelta del colore. Ti garantisco che non avrebbero potuto sceglierne uno più sbagliato! Quando mai mi hanno vista con il verde acqua addosso?! Forse la scelta è scaturita proprio da quello... Bah. E naturalmente dove sono ora questi due regali? In fondo ai cassetti. Non ho nemmeno avuto il coraggio di riciclarli!

    RispondiElimina
  2. quest'anno a me è andata di lusso, tutti regali graditissimi tranne uno..un cerchietto con fiocco giallo limone...e io odio il giallo.
    Cmq il regalo peggiore è stato un animale finto impagliato

    RispondiElimina
  3. Tra i tanti ricordo una mingonna leopardata...per i miei 11 anni. Passata direttamente dalla confezione regalo alla pila di vestiti da buttare.

    RispondiElimina
  4. Il regalo più brutto ricevuto è stata una borsa a cestino rosa con delle rifiniture di un tessuto sempre rosa a pois bianchi e in più un fiocchetto rosa. Non l'ho mai indossata; ti capisco quando dici che non ce la fai ad indossare qualcosa che non ti piace. ;)

    Gli auguri non si fanno prima quindi trovo un escamotage...auguri per i regali e che sia la volta buona allora

    RispondiElimina
  5. Sarebbe un elenco troppo lungo!! E dire che io semino bene e mando messaggi subliminali già da 2 mesi prima. Alla fine ho capito che mio marito o ha la memoria corta o non gli arrivano i miei messaggi così sono passata al lasciargli pubblicità strappate da riviste sul comodino. Ed una volta è riuscito a sbagliare anche così!!

    RispondiElimina
  6. Il kit della pensionata formato da coperta con le maniche abnorme e borsa dell'acqua calda elettrica. Regali di due persone diverse, ma che insieme sono un attentato (l'acrilico della coperta con il calore dello scaldino NON vanno propriamente d'accordo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa mi hai ricordato! A me DUE borse dell'acqua calda, una elettrica e una normale. E

      Elimina
    2. Atroce. Hai risolto poi per il concerto?

      Elimina
    3. Sembrerebbe di sì, non mi fermerò neanche a dormire a Milano.
      Meglio, non ne avevo molta voglia.

      Elimina
  7. mi hai fatto troppo ridere con questo post!
    anche io ricevevo regali assurdi e non sei la sola.
    Io ho risolto così, faccio l'elenco delle cose che mi piacciono o che mi servono e non sono più rimasta delusa.
    Potrebbe essere un'idea no?

    RispondiElimina
  8. Ps: l'elenco lo scrivo su un foglio di carta hahahahha

    ❤The fashion witch❤

    RispondiElimina
  9. Anche io vicina al compleanno (sabato) e quest'anno , stranamente, non vorrei festeggiare perchè sento proprio di invecchiare...dire 30 fa un certo effetto! !!!io faccio il tuo stesso discorso sui saldi ma al contrario. ..dico cavolo compio gli anni e ci sono i saldi potrai trovarmi qualcoaa si carino?!?! E invece. ...il regalo più osceno è stato lo scorso anno dai miei colleghi:una composizione floreale (io adoro i bouquet ma le composizioni no, mi sanno di funerale! !!)consegnatami il 4luglio a una cena...senza nemmeno un biglietto di auguri. ...ovviamente il giorno delbmio compleanno della composizione bera rimasta solo la spugna!!! Una delusione cosmica, anche x' c'erano appena stati due compleanni con fior fiori si regali....Vabe per questo anno ho dato dritte strategiche puntando su Intimissimi, speriamo abbiano colto il suggerimento!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, anche per me saranno 30 purtroppo...

      Elimina
    2. saranno 30 anche per me...ho fondato anche un blog in onore a questo passaggio della vita...è agghiacciante da leggere, ma terpeutico. Mi aiuta a vivere meglio il trauma...

      Elimina
    3. Gente godeteveli i 30 perchè vi assicuro che i 35 arrivano in un nanosecondo ( e quelli sì sono un pò sconvolgenti anche perchè qualcosa che inzia a decadere la noti) e allora i 30 ti paiono meravigliosi!!!

      Elimina
  10. Io sono piena di ciabatte, anzi..pantofole, per la precisione!!! Nell'ultimo anno le ho contate 5 paia! Mi piacciono eh...alcune sono anche carine...però magari basta!!! :)

    RispondiElimina
  11. Be' anche io sono un po' difficile e solo le persone che mi conoscono proprio bene mi sanno fare i regali. Che poi, per quanto mi riguarda, non è il caso che mi si debba fare per forza, una bella bevuta tutti insieme è già un bel regalo per me :)

    RispondiElimina
  12. Io potrei andare avanti fino a domani, ma il peggio che mi viene in mente adesso è una statuetta africana in metallo raffigurante un guerriero stilizzato.Tremenda.
    Poi una cintura di corda e perline, bagnoschiuma al cioccolato, una maglia monospalla manica lunga beige chiaro(io sono pallida e capelli chiari), un portagioie di carpisa ingombrantissimo(ancora imballato)...mi fermo che è meglio.
    Chiaramente elargisco idee pure io,ma con un paio di calze o di mutande o meglio ancora cibo o vino mi fai felice.

    RispondiElimina
  13. Il mio primo fidanzato qui in Italia, Alberto, lo ricordo comunque con grande affetto, era un tipo pratico: pentola a pressione, i nuovi gommini per i tergicristalli della vecchia Audi 80 ed un completino intimo orrendo che non mi andava bene (ma ti pare che ho una quarta, pirla ??) .... però mi faceva la pizza a forma di cuore ! Martina
    BloggHer women's kaleidoscope

    RispondiElimina
  14. Io ho ricevuto una volta per Natale da quella che doveva essere la mia migliore amica due paia di calze merce a righe prese al mercato. L'anno dopo panttofole di lana cotta. Inutile dire che abbiamo finito per non parlarci più (e non a causa dei regali).
    Il peggio lo ha avuto un'altra amica che ha ricevuto come regalo di compleanno dal fidanzato (ora marito) un MINI CACTUS.

    RispondiElimina
  15. Il mio peggior regalo in realtà è stata un non-regalo. Compio gli anni in agosto, quindi sempre in vacanza e non avendo l'abitudine di festeggiare al rientro in città magari con 2/3 settimane di ritardo, mi è sempre andata un pò magra per via di regali. L'anno scorso sono in vacanza col mio ragazzo il quale per farmi il regalo avrebbe dovuto organizzarsi con anticipo prima di partire... Naturalmente non l'ha fatto, chissà forse pensando di rimediare trovando almeno un pensierino nella località di ferie... ma che essendo un posto abbastanza sperduto non aveva nessun negozio che non fosse un alimentari o giornalaio.... La mattina del mio compleanno mi sveglio tutta felice e gli dico "il mio regalo?" E lui mi tira fuori una busta...usata (si trattava della busta nella quale gli avevavo consegnato l'ultimo cedolino dello stipendio), dentro trovo ritagliati a mano da un giornalino di quelli che ci infilano nella busta delle lettere i megastore tipo Trony, Euronics, etc,le pubblicità di smartphone, tablet, fotocamere,piastre capelli e un pinguino De Longhi. E mi fa scegline uno... Che tristezza! Ci sono rimasta così male... Non ho mai voluto scegliere nulla per protesta. E infatti mi è saltato il regalo di compleanno. Credo che lui si sia portato i sensi di colpa fino a pochi mesi fa perchè quest'inverno mi ha rimepito di tanti piccoli regali... Carla

    RispondiElimina
  16. Ciao! E' da qualche settimana settimana che ti seguo e trovo il tuo blog divertentissimo! Colgo l'occasione di questo post per presentarmi e per dire che naturalmente anche la mia lista dei regali brutti è piuttosto consistente ... Solo qualche esempio buttato lì: cappello e sciarpa in pile arancio cachi, borsetta in plastica nera, una vaso che non so nemmeno che fine ha fatto, angioletto in ceramica seduto su un portapillole, e l'elenco potrebbe continuare ... . Ancora complimenti!!!
    Benedetta

    RispondiElimina
  17. borsa di plastica dotata di taschine in cui inserire delle foto.CELO!!!!!!!!!
    ORRENDA!

    RispondiElimina
  18. A 15 anni il fidanzatino mi aveva regalato una di quelle orribili collanine con la metà del cuore e l'altra ce l'aveva lui. Dopo due settimane l'ho mollato.
    Una prozia mi regalava sempre e solo Pigiami felpati che io odio dal profondo del cuore. All'ultimo compleanno ho ricevuto un braccialetto con svaroski, perle e borchie a punta tutto assieme. Attendo l'ispirazione per smantellarlo definitivamente.
    Da un po' di tempo ricevo anche io molti meno regali, ma meglio cosí piuttosto delle cagate solite!

    RispondiElimina
  19. Quando ricevo un regalo per me urendo, la delusione è doppia. La prima per il regalo brutto la seconda perchè intuisco che la persona che lo ha acquistato non ha pensato a me. Perchè se conosci qualcuno tanto da fargli un regalo, non puoi sbagliare N.O.N P.U.O.I.!vuol dire che non te ne frega niente, che non ci perdi tempo, che magari ti sei ridotto/a all'ultimo momento e hai arraffato la prima cosa che hai trovato tanto per toglierti il pensiero. Bè io dico FATELA FINITA!è meglio dichiararsi degli insensibili menefreghisti, piuttosto che fare fare le facce finte contente a chi riceve il regalo. Dei fiori risolvono sempre tutto.

    RispondiElimina
  20. Io adoro il rosa, il fucsia e simili, per tutto, ma per l'abbigliamento prediligo il nero. Insomma sono DUE colori, se mi frequenti anche solo per qualche giorno lo capisci e vai sul sicuro.
    Mia suocera in 15 anni mi ha regalato: un pigiama azzurro, uno lilla (io odio il lilla, e glielo avrò ripetuto in questi anni migliaia di volte), un maglione beige, un maglione azzurro-piastrelle da bagno e verde, un paio di guanti beige, una camicia da notte melanzana, un trolley nero "perché non sapevo se quello fucsia ti sarebbe piaciuto"! O.O
    Un paio di orecchini con i fiorellini azzurri, una croce nomination con perlina verde. E potrei andare avanti all'infinito. E io OGNI ANNO le dico chiaro e tondo che NON VOGLIO NIENTE!!!!

    RispondiElimina
  21. Il mio ex mi ha regalato, in cinque anni, cose che ancora non mi spiego ma che sicuramente depongono a favore della sua fantasia. Tra gli altri, un portafogli grosso,panciuto e giallino (colore e forma di un cucciolone, per intenderci), una gonna arancione più piccola di dieci taglie e, tieniti forte, un kg di gamberi PER LA MIA LAUREA.
    E basta.
    Perchè-mi-piacevano.
    Non c'è niente da ridere, c'è ancora chi mi dice "per il tuo compleanno lo vuoi un etto di bresaola?". Per dire.
    Quindi ti sono vicinissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rido da mezzora per il Kg di gamberi: un genio!!! :D

      Ale

      Elimina
  22. Mia madre quando avevo 16 anni (ed ero anche bella cicciotta) mi ha regalato un completo tailleur di lana, composto da gonna tricot (come direbbe Carla Gozzi) grigio cenere triste, giacchina tricot grigio cenere triste CON APPLICATE DELLE MEGA ROSE DI CARTAPESTA!!!!
    Da allora visto che tra un po' collasso dallo spavento la mia famiglia si limita a erogarmi del vile denaro

    RispondiElimina
  23. Il regalo di merda per eccellenza è sempre la trousse trucchi Pupa, ne ho almeno una decina intatte nel bagno degli ospiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottoscrivo, trousse Pupa marcite nell'anta buia di bui gabinetti come se piovesse.

      Elimina
  24. la maglietta in 12 versus cena prepagata (o anche post) si vede che va di moda... è successo pure a me! e non si trattava del regalo per i miei 12 anni, ma per i miei 30 e da parte di over 35.
    Poi ricordo di una volta che ad una amica che compiva 16 anni regalarono un orrido porta carte di credito in cuoio ed argento palesemente riciclato. Ma che se ne fa una sedicenne di un porta visa tutto logoro e rognoso??
    Quella stessa persona, noto rampollo di famiglia nobile locale affetto da una proverbiale tirchieria, regalò a me, nell'ordine, una candela centrotavola (per i miei 18!!) semisquagliata e il cui profumo ormai era più quello dei fiori marci che dell'olezzo d'origine, nonchè un anello deforme in argento che poteva adattarsi a chiunque, al posto di dita normali, potesse vantare da una zampa d'elefante ad uno zoccolo di gnu.
    In realtà lo invitavamo tutti alle feste proprio per la curiosità di vedere cosa avrebbe riesumato dalla cripta degli orrori

    RispondiElimina
  25. Dio che risate!!
    Allora partiamo con ordine:
    un ragazzo per farmi fidanzare con lui (si hai letto bene!) quando avevo 12 anni (si anche questa volta hai letto bene), mi regalò un anello d'oro con i brillantini blu e neri: terribile!
    Ai vari sacramenti ho ricevuto solo cose d'oro che non ho mai messo: bracciali tipo schiava, collane con pietre blu e bianche, spille enormi con l'iniziale del mio nome..
    Trousse di Pupa e di Deborah infinite: mai usate e buttate nel cestino qualche mese dopo...
    La cosa però che nella vita mi ha fatto incazzare più di tutte, è stata quando ad un Natale di qualche anno fa, ho fatto una cena in casa ed ho invitato i miei soliti (all'epoca) 7 amici fidati. Io avevo studiato tutto per far loro un regalo azzeccato e in effetti dal mese di novembre che andavo in giro per negozi/internet/cataloghi ed ho speso circa 300 euro. Ora, non avrei mai preteso che mi facessero 7 regali diversi ma porca pupazza presentarsi a cena (pagata da me) dove ricevete ognuno il regalo come da "letterina a Babbo Natale" e voi che fate?
    Una borsettina a forma di pallone da calcio di diametro 5 cm (giuro!!) ??? La delusione più grande della mia vita!

    RispondiElimina
  26. Parliamo delle centordicimila tazze accumulate in cucina a colpi di tre per compleanno, da parte di persone che ad oggi non hanno ancora capito come basti farmi un buono alla feltrinelli/h&m per rendermi felice?
    Parliamo di mio moroso che dopo tre anni e mezzo ancora non sa ancora cosa regalarmi? O delle magliette, "super alla moda" spergiura mia nonna, che manco la peggio battona dell'est indosserebbe.
    Bello sarebbe che certa gente si arrendesse e allungasse i contanti e basta, evitandosi il problema ed evitando l'imbarazzo di un brutto regalo...

    RispondiElimina
  27. Per il mio diciottesimo compleanno le mie due zie streghe mi hanno regalato una borsettina viola a sacchetto della Converse, minuscola e con annessa stella ROSA sopra. Ma la vera parte del regalo di merda è stato il momento in cui, guardandola bene, ho scoperto che non c'era etichetta, ma solo il filo di plastica a cui era attaccata, e all'interno era ancora ben visibile l'etichetta del prezzo (una ventina di euro).
    Un regalo che urlava RICICLATO! lontano un miglio.

    RispondiElimina
  28. La domanda è se è meglio ricevere un regalo di merda o niente. Qest'anno mio marito si e dimenticato del mio compleanno quindi non ho ricevuto niente ....

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...