lunedì 24 febbraio 2014

BACKSTREET'S BACK ALRIGHT!

Dieci anni dopo il primo.
A trent'anni suonati.
Circondata da altre cinquemila (almeno) ex teenager.

Sabato io sono andata al concerto dei Backstreet Boys.
Al Forum di Assago, che mi ostino a chiamare Filaforum, anche se non si chiama più così da un milione di anni. Accompagnata da colei con cui ero andata anche nel 2004 (o forse era il 2005) e che da ora in poi chiameremo The Invasata, donna pazza che era al suo settimo concerto dei BSB. Che è pure andata al soundcheck e ha fatto una foto con loro spendendo una cifra folle. 

Ma andiamo con ordine.
Ore 17, decido di andare a vedere com'era la situazione davanti al Forum. I cancelli sarebbero stati aperti alle 19, il concerto iniziava alle 21. Mancavano ancora 4 ore, che sbattimento.
La situazione iniziava ad essere già impegnativa ma io ho preso e sono andata al bar, poi, con calma, alle 17.30 mi sono messa in coda. Ero da sola, perché The Invasata era dentro a sentire il soundcheck, le altre due stavano arrivando.
L'età media era altina, come era ovvio che fosse, c'erano i soliti fidanzati obbligati con la forza ad andare, c'erano donne di una certa età, c'erano pazze dure con cappellini "Backstreet's Army" e magliette "Nick, I'm pregnant". 
Sono state due lunghe ore.
Aperti i cancelli era di nuovo il 2004 e io, di nuovo ventunenne, ho perso un polmone per correre come una pazza su per le scale (infinite) del Forum buttando a terra quelle lente senza pietà alcuna
Tutto questo non per stare in piedi sotto al palco, ma sedute in tribuna non numerata. No posti in piedi. Tristezza.

Altre due ore di attesa infinita, gruppo di supporto, tali Exchange, simpatici.

E poi sono arrivati LORO.
E io, improvvisamente, ho avuto di nuovo quindici anni.
Non credo di aver mai urlato così tanto in tutta la mia vita. Mai. 
E' questo che succede quando una trentenne incontra dopo secoli gli idoli della sua adolescenza.
Perché va bene i Take That, le Spice Girls, i Five, i Boyzone. 
Ma io ho amato davvero solo i Backstreet Boys.
Ed erano lì, di nuovo, VERI, a pochi metri da me.

Sono invecchiati? Sì. Ma si mantengono bene. 
Nel caso vi venisse il dubbio, le foto le ho fatte io. Ne avrei un altro centinaio, ma meglio limitarsi.
Nick continua ad essere un figo atomico, poi probabilmente era fatto di cocaina, non stava fermo un secondo. Ma... mi fa lo stesso effetto di 15 anni fa. Da prenderlo e sbatterlo su per un muro.
Howie è sempre uguale, forse un po' migliorato addirittura, ma per me è sexy come la sabbia nelle mutande.

Brian caruccio, simpatico, forse a quei capelli darei una sistemata, non sei un marine.

AJ porello è sempre sembrato un vecchio fattone, è rimasto così. Sospetto un trapianto di capelli.

Kevin. Applausi a scena aperta. A me non è mai piaciuto particolarmente, invece sabato era veramente ma veramente meritevole. 43 anni, ma portati da dio. Rivalutatissimo.

Le canzoni: quelle importanti le hanno fatte tutte, ma troppe dell'album nuovo e alcune vecchie trascurabili, tipo 10.000 promises. Poi Quit playin' games con l'inizio del ritornello in italiano (Non puoi lasciarmi così, porca vacca) (Serena, è colpa tua) potevano proprio risparmiarsela.
Ma non importa.
Cantano ancora bene e la scoperta è che ballano ancora bene!
E cantano e ballano insieme senza avere il fiatone! Ormai c'hanno un'età, non era così scontato.
Suonano pure. Chitarre, piano e una specie di bongo per quel - ripeto - fattone di AJ. Ecco, forse Howie faceva finta. Ma gli altri no.

La scenografia era un po' scarna, non si sono mai cambiati d'abito e i filmati nel maxi schermo dietro di loro erano abbastanza inutili.
Però non mi è importato niente. 
Quello di Robbie, quest'estate, è stato un concerto spettacolare per gli effetti, i fuochi d'artificio, la grandiosità dello spettacolo.
Questo è stato il concerto del cuore, del "Oh mio dio sono quasi vecchia ma posso tornare giovane per due ore e urlare come una pazza fino a farmi esplodere il cervello".

E' stato bellissimo.

Backstreet's back, alright.

10 commenti:

  1. Quelle della nostra età hanno potuto amare i Take that solo a posteriori (o almeno per me fu così: dopo lo scioglimento e un po' di riflesso), mentre le lacrime per quando i BSB andarono al Roxy bar sono ancora fresche.

    RispondiElimina
  2. Che figata! Sarebbe paiciuto pure a me che ero fan già dall'album d'esordio dei BSB... E poi dopo annate di militanza da fan mi sono tolta la fantastica soddisafazione al saggio di danza di ballare "Everybody" riprendendo la coreografia funky e il mood horror del video. Che bei ricordi. A-d-o-r-o i BSB e ti invidio tantissimissimo!!!!! Carla

    RispondiElimina
  3. Dio quanto ho urlato. Mai nella vita, manco coi Foo Fighters.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto di avere anche io gli ultrasuoni! <3

      Serena

      Elimina
  4. Dici che sia stata colpa mia?

    NON PUOI LASCIARMI COSI'!!!!11!!!1!!1!

    Serena

    RispondiElimina
  5. io ci ho provato a fare la giofane ed andare a concerti di gente famosa ora ma gnente, io non ce la faccio...RIDATEMI I PRIMI ANNI 2000!
    Ti invidio tantissimo!

    RispondiElimina
  6. InvidiaInvidiaInvidia!
    Ho già detto invidia?

    RispondiElimina
  7. Oddio non ricordavo nemmeno i nomi tranne Brian e Nick *__*
    Ho seguito i Backstreet Boys e dovrei avere anche un CD da qualche parte, ma... niente... ho sempre ripensato ai Take That: i miei veri e unici amori!

    Solo che anche loro non sono andata a sentirli "postumi" (oddio detto così fa paura hahaha) perchè io li amavo come erano nei 90's: tamarri, coi reggicalze e le maglie a rete!

    RispondiElimina
  8. Se avessi saputo prima che erano a Milano ci andavo anche da sola!

    RispondiElimina
  9. Cara Laura, scopro solo oggi di questo concerto a Milano e beh....da oggi...ufficialmente....ti invidio alla follia!
    :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...