venerdì 23 marzo 2012

Domande scomode

Oggi sono qui per fare un appello.
Perché, come qualcuno di voi sa, dato che mi segue su twitter, in questi giorni c'è stata una persona che mi ha fatto parecchio arrabbiare. Io, a questa persona, non ho fatto proprio niente. Non ci vediamo neanche mai. Ma lei ci gode lo stesso a farmi star male, vai a capire perché. Adesso non starò a spiegare esattamente cos'è successo, ma l'altra sera ci siamo viste e lei, che sa qual è il mio nervo scoperto, non ha fatto altro che chiedermi "Ma tu quando ti laurei? Ma come mai non ti sei ancora laureata? Ma non avevi finito? Ma mi raccomando, dimmelo quando ti laurei, che ci tengo a saperlo!". Sempre con sto sorriso da finta amica sulle labbra. Ecco, lei lo ha fatto perché è chiaramente una stronza, ma il mio appello sarà più generale.
Non chiedete alla gente quando si laureerà. Se non è il diretto interessato che tira fuori l'argomento, vuol dire che non ne vuole parlare. Che ci sta male. Che, a volte, non è neanche colpa sua se è ancora lì a marcire all'università. Magari voi lo fate senza pensarci, per parlare, per gentilezza. Ma no, lasciate perdere.
E lo stesso vale per tutte le varianti di questa domanda.

- Ma quando ti sposi?
- Quando andate a convivere?
- Hai trovato lavoro?
- Quando fate un bambino?
- E il secondo figlio quando arriva?

Se non ne sto parlando io per prima, c'è un motivo.
Se mi fai una domanda del genere, o non ci pensi, o vuoi deliberatamente ferirmi.

Quindi, quando mi laureo?

NON LO SO CAZZO, NON-LO-SO!
E SE LO SAPESSI, NON TE LO DIREI!

Oh. Mi sono sfogata.
Buon week end a tutti.

34 commenti:

  1. aggiungerei quella domanda che alla fine é come chiedere quando ti laurei: quanti esami ti mancano?

    RispondiElimina
  2. oddio, ora lo stampo questo! e lo uso tipo risposta prestampata...che gente , davvero! o quando ti chiedono con faccia impietosita 'quanti esami ti mancano? se posso chiedere...' ma fottiti.

    ''io mi laureo nel duemilacredici, sei contenta ora, testa di...?''.

    mi sono sfogata anch'io.

    RispondiElimina
  3. ah ecco, Amarillys non l'avevo letta.

    http://viverea4lee.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Che odio. Come se poi godessimo a starci all'università. Saranno ca**i miei, no?!
    bel post;)

    RispondiElimina
  5. Io sono sposata da 9 mesi, quindi chiunque io conosca al momento è nella fase "ma un bel bambino, quando??".
    Ma potete lasciar quietare la gente per un po'??
    Grazie.

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco. Trova il SUO nervo scoperto e tartassala di domande.

    RispondiElimina
  7. Odio profondo quando ti dicono"ma io vorrei mangiare i confetti...allora quando vi sposate?"E comprateli al mercato i confetti se hai così voglia di mangiarli!!!!

    RispondiElimina
  8. Come Piperpenny anche io sposata da nove mesi e come già scrissi qualche tempo fa sul blog la cazzo di domanda mi perseguita.
    E quando rispondo "Per il momento niente bambini, non abbiamo la stabilità economica" mi prendono per una stronza cinica materialista e non sanno che ogni volta dentro io ho una piccola fitta al cuore.
    E se andassero a fanculo.
    Grazie per questo spazio di sfogo che ci hai regalato.

    RispondiElimina
  9. Non capisci quanto ti capisco.
    Dai, su, cambiamo argomento: quand'è che ci fai un bel vassoio di macarons?


    (fugge, ma lanciando baci, perché contro le falseamiche stronze ci vogliono le risate e i baci di chi ti vuole bene :*)

    RispondiElimina
  10. concordo pienamente è la stessa cosa che capita sempre a me ed io mi urto in maniera assurda.

    RispondiElimina
  11. Come ti capisco.. E le 'amiche' che si lamentano del lavoro a tempo pieno? Concludendo con "beata te che sei ancora all'università goditela" Ma Vaffffff...

    RispondiElimina
  12. Ti capisco perfettamente,siamo nella stessa situazione...per questo ho cercato di supportarti anche su twitter.Questa è gente stronza fuori,dentro,intorno e anche di più che ci gode a far restare male gli altri con queste domande merdose.
    Ce l'avrà un difetto questa qui,no?un problema,un guaio...ecco se ti dovesse di nuovo rompere rispondile chiedendole del suo problema.Col sorriso,naturalmente!

    RispondiElimina
  13. Ah vabè, ormai è storia vecchia.
    All'ultima che mi ha chiesto "ma quand'è che ti laurei??"
    io ho risposto "e tu quand'è che ti sei rifatta le tette?????" alludendo palesemente alla "sobria" operazione di mastoplastica additiva che si è fatta in gran segreto sperando che nessuno se ne accorgesse.
    Per il resto, vorrei assegnarti dei premi, spero che ti tirino un pò su il morale XD
    http://arshesontheotherside.blogspot.it/2012/03/denti-del-giudizio-e-una-valanga-di.html

    RispondiElimina
  14. Odio odio fortissimamente odio! Ma una padellata di ca**i loro no???

    RispondiElimina
  15. Ecco questo è un argomento che mi tocca particolarmente...

    L'università è un macello... Io sono stata in tesi un anno e mezzo!!! Ci ho messo una vita a preparare il tutto perché non ero seguita a dovere quindi capisco benissimo l'insorgere di imprevisti ecc...

    E anche io mi sono sentita dire da altre persone continuamente "a che punto sei?" magari solo per vedermi rosicare quando poi loro avevano fatto una tesi che consisteva in una ricerca in internet e basta...

    Però secondo me dipende sempre da chi ti pone la domanda...

    Mi pare di capire che la persona in questione sia stata con te un po' stronza quasi come se ci godesse a farti domande che ti facevano un po' soffrire...

    Però anche a me capita di chiedere ad un amico molto stretto a che punto è con gli esami ecc non perché io voglia ferirlo ma perché voglio spronarlo a darsi una mossa visto che lui passa le giornate tra playstation e palestra e mi fa tristezza pensare che un ragazzo di trentanni non abbia la minima voglia di pensare al suo futuro...

    RispondiElimina
  16. Invidia.

    Se ti fa stare meglio: a me, a noi, quando vi sposate e quando fate un figlio ce lo chiedono tutti i giorni.

    RispondiElimina
  17. Io sono stata martellata per anni con la domanda n. 1 mentre ora siamo alla 4... e aggiungo anche che certa gente ha il tatto della cartavetro :-/

    RispondiElimina
  18. CAra, hai tutto il mio supporto. Ti capisco benissimo. Parla una che si è laureata al decimo anno di università. La gente non capisce che ci possono essere diversi intoppi dovuti magari a noi ma soprattutto al fatto che talvolta non è così facile gentire esami e docenti :/
    Sono d'accorodo anche sulle altre domande che sarebbe meglio non fare, ma non a tutti da fastidio. A me si. Oramai chi mi sta vicino sa che probabilm non mi sposerò e non avrò figli, pertanto le domande sono esaurite :)

    un abbraccio

    RispondiElimina
  19. ti capisco e hai il mio appoggio,comprensione e supporto! quante volte avrei voluto dirlo in modi più o meno gentili che ci sono cose che mi fanno star male e sentir battere sempre lì mi ferisce ancora di più!!!

    RispondiElimina
  20. secondo me certa gente ha delle vite talmente misere che cerca in tutti i modi di cercare qualcosa che non va in quella delle altre...
    amica, chissene di quando ti laurei!ci puoi anche metter 50 anni, o mollare tutto, o avere la grazia di un perfetto assistente e farlo domani!ognuno ha un percorso suo, diverso da tutti gli altri!
    amica i love u, tu per me sei una figa anche se la laurea deve ancora arrivare!

    RispondiElimina
  21. Sottoscrivo!! Poi come dici tu certe persone fanno domande in buona fede, ma davvero NON FATELE! Io ho dovuto sopportare prima le domande sul perché ero in ritardo con l'uni, poi imbarazzo quando ho deciso di mollare e tutti "quanti esami ti mancano?" "Veramente non studio più..." e ora altre domande sul lavoro che non trovo. Se non altro dopo anni mi sono abituata e ci sto meno male.

    RispondiElimina
  22. Posso aggiungerne una?
    "E DOPO CHE FAI?"
    Perché laurearsi in tempo e tutto non ti salva dalle domande stronze.

    RispondiElimina
  23. tutta la mia solidarietà!!!
    alla domanda "Ma tu quando ti laurei?" bisognerebbe rispondere "E tu ancora non te li sai fare i c@@i tuoi,vè?"
    @Una Snob "e dopo che fai?" è terrificante,ultimamente me la stanno facendo abbinata "al quanto manca?" e voglio morire ogni volta che esce dalle labbra sadiche dell'interlocutore...

    RispondiElimina
  24. Detesto quella domanda.
    Quando mi chiedono dell'università mi viene un mal di stomaco misto ansia e nervoso. Quindi ho già deciso che non dirò a nessuno quando discuterò la tesi. Niente confetti, niente festa pubblica.
    Quasi preferisco che mi chiedano quando mi sposo (sì, perché sono già partiti anche con quella domanda...)

    RispondiElimina
  25. la prima cosa che mi chiedono da un po' non è come stai, ma "ma perchè tu non ti sposi?", "ma perchè non fai un figlio?"
    io ormai rispondo solo: ci avete già pensato voi no? io sono troppo concentrata a godermi la vita

    RispondiElimina
  26. per fortuna questa fase l'ho passata da poco...ma ci scommetto che per l'invadenza della gente tra un pò dovrò sorbirmi tutte le altre domande! :(

    RispondiElimina
  27. Essendo stata tormentata dall'università (per tutta una serie di motivi ci ho messo parecchio a finirla e alla fine avevo proprio la nausea, un blocco psicologico ecc.) e dalla "simpatica" domanda che ti fa star male, quando finalmente mi sono laureata non l'ho detto a nessuno e non ho invitato nessuno alla discussione, tranne i miei genitori (per me ormai era solo una questione privata tra me e quella caXXo di università). C'erano solo i miei genitori (non avrei voluto neanche loro ma sinceramente non me la sentivo di escluderli, alla fine ci tenevano quasi più loro di me a 'sta laurea, li avrei feriti troppo). Dopo la cerimonia siamo andati noi tre a pranzo in un ristorante e ciao. Ci ho goduto troppo quando, dopo, a chi mi chiedeva !Quando ti laurei?" ho potuto rispondere con non chalance: "Già fatto, grazie". Soddisfazione di breve durata perché poi sono partite le domande successive. A me però ormai non interessa più niente: "Quando farò un figlio?", be', probabilmente mai (e non mi fa piacere) ma non ci sto male se me lo chiedono. Alla fine che vita hanno questi che perdono tempo a fare le domande cattive agli altri? Dai, vedrai che imparerai a fregartene anche tu!

    RispondiElimina
  28. brava!!! odio queste domanda! ma più di tutte: MA SEI DIMAGRITA ANCORA?! ho sempre voglia di rispondere no, ma vedo che tu sei ingrassata ANCORA! :///




    xoxo from rome
    K.
    kcomekarolina.com

    RispondiElimina
  29. io (che mi sono laureata da un mese con un fuoricorso da record) a chi toccava l'argomento avrei dato volentieri fuoco...anzi nella mia testa ho fatto vere stragi di parenti, amici e conoscenti vari!!...
    Ora sono nella nuova fase da neo single: "e il fidanzato ce l'hai?!" "e hai conosciuto qualcuno di interessante?!?"
    ... ma andatevene tutti aff.... !!!!

    RispondiElimina
  30. il mondo è pieno di stronzi così, magari c'è qualcuno che fa queste domande in tutta buona fede, ma io ci scommetto un dente (finto e non mio, va) che il 3/4 di questi personaggi lo fa con scopi reconditi di pura stronzisia, curiosità gratuita (e maligna) e forse con un sottofondo di invidia repressa. Perchè magari lei ti invidiava in passato - o crede che tu le abbia fatto un torto in passato - e la vede come una succulenta rivincita. Insomma, una sfigata/sfigato che si sente in competizione con te per forza, alle volte senza motivo perchè tu non te lo sei mai fumato.
    Come si può intuire, conosco il genere di persona.

    RispondiElimina
  31. Rilancio con un "Allora, sei già fuoricorso?" e lì ti mordi la lingua perchè vorresti rispondere con un bel, scusa il francesismo, "la mia facoltà dura 5 cazzo di anni, non 3!" ma ti hanno insegnato ad essere sempre educata con la gente più grande di te e allora ti mordi la lingua..
    Consolati che non sei la sola, purtroppo, a venir continuamente infastidita da quel tipo di domanda :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...