venerdì 22 luglio 2011

Ich bin ein Berliner

Eccomi, sono tornata.
Sono stata via solo quattro giorni e mi sembra di essere rimasta in vacanza due settimane. E' questo il bello di partire, cambiare aria... basta poco e mi rigenero. Non perchè mi sia riposata, eh. Ho camminato, uh se ho camminato. E, come vi ho detto, ero con Madre. La quale, ad un certo punto di mercoledì, mentre io impazzivo guardando cartine e guida per capire dove saremmo dovute scendere dall'autobus, presa da un raptus di stanchezza, mi fa "Scendiamo qui" "Ma come scendiamo qui, con che criterio hai deciso che questa è la fermata giusta?" "Me lo sento". Bene. Ho preso in mano la situazione, ci siamo sedute di nuovo e ho trovato la strada. Un momento di follia passeggera. Un gelatozzo con la panna sopra ed è passato tutto.


Comunque, Berlino mi è piaciuta. Mi è piaciuta molto.
E' una città nuova, verde (c'è un parco enorme nel bel mezzo della città, Tiergarten), sicura - non ho mai avuto la sensazione che mi potessero derubare da un momento all'altro, cosa che a Barcellona per esempio mi succedeva di continuo - con relativamente poco traffico.
Poi... sono tedeschi. Sono organizzati. Sono puntuali. Sono ecologici.
Prendere i mezzi è proprio a prova di idiota, non si può sbagliare fermata o direzione. Io ho usato tutto, tram, metro, treno e autobus.
E ho visto cose. Uh se ne ho viste.

La porta di Brandeburgo... ma che ve lo dico a fare?

Il monumento alle vittime ebree in Europa

Fernsehturm - la torre della televisione, alta 368 m

Il tetto del Sony Center a Postdamer Platz

Il muro

Checkpoint Charlie
L'interno della cupola del Reichstag

Vista dalla torre della televisione
Questa città mi ha impressionato perchè è densa di storia, ma così... nuova. La gente ha voluto abbattere quello che ricordava i terribili anni del muro e ricostruire tutto da capo. Beh, magari non tutto. La differenza tra l'est e l'ovest della città si nota ancora. E dove il muro non c'è più, è stata messa una doppia fila di pietre a ricordarne il perimetro.

Ovviamente ho visto tanto altro, oltre a quello che c'è nelle foto. Il Pergamon Museum, interessante e non troppo dispersivo; la nuova sinagoga (non entrateci, è un pacco l'interno); il museo della DDR - dove cercano di farti credere che vivere nella Germania dell'Est non era poi così male; il Museo del Muro - dove capisci invece che se la gente scappava verso ovest a nuoto attraverso il Mar Baltico o dentro alle valigie, un motivo doveva pur esserci; Alexanderplatz, con la sua Fontana dell'amicizia tra i popoli e l'orologio con l'ora di tutto il mondo; la fermata della metro Berlin Zoologischer Garten (non c'è niente di particolare, ma se avete letto "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino", capirete che mi ha fatto una certa impressione essere proprio lì).

In realtà non ho solo visto cose. Ho anche mangiato e comprato cose. Ma di questo parleremo un'altra volta.

10 commenti:

  1. So, Alles gut!
    amica bentornata!!!
    aspetto gli aggiornamenti sugli acquisti vari!
    bacetti!

    RispondiElimina
  2. sei rimasta incantata, vero? Berlino é semplicemente magica. Spero di potermici trasferire, il prossimo anno.. sono stata via 10 giorni e mi sono sentita a casa..i tedeschi sono adorabili.

    RispondiElimina
  3. brava! bella berlino, io ci sono stata un novembre di tanti anni fa e su tutto ricordo un freddo bastardo. tu te la sarai sicuramente vissuta meglio ;-)

    RispondiElimina
  4. io ho dei ricordi sfuocati di Berlino...ci sono andata in gita alle superiori. ricordo che era marzo e c'era la neve, sono uscita in tacco 12 e mi sono dovuta far portare in braccio, un'altra sera abbiamo sbagliato autobus e ho dovuto camminare 1 ora per berlino est (taci che avevo gli stivali bassi) e che una sera sono tornata con la borsa con 5 o 6 boccali di birra dentro.

    devo riandarci.

    RispondiElimina
  5. Davvero, io vi consiglio di andare a Berlino, o comunque di tornarci, in luglio o agosto mi sa che è il periodo migliore perchè non rischiate di congelarvi e non c'è pericolo che ci sia troppo caldo. Io l'ultimo giorno ho trovato pioggia a secchiate, ma gli altri un bel sole, si stava proprio bene.

    RispondiElimina
  6. Tutti mi hanno detto che Berlino merita veramente...e tu non smentisci...dovrò proprio andarci!!!ma lo shopping a Berlino come è?ciao
    Marta

    RispondiElimina
  7. Scusa ma chi è che non farebbe belle foto?? Sono bellissime!!!!
    Berlino non mi ha mai attirato troppo però magari ci faccio un pensierino :) Attendo la puntata successiva del resconto :D

    P.s. Post bellissimo!!!!

    RispondiElimina
  8. io parto fra qualche giorno e non vedo l'ora :)))

    RispondiElimina
  9. @Martuzza: arriverà anche il post sullo shopping, non temere

    @Nega: ti ringrazio davvero tanto!

    @antipatica: vedrai, sarà un bellissimo viaggio

    RispondiElimina
  10. Ecco, ti avevo lasciato un messaggio strappalacrime sulla sensazione di trovarsi a casa in una città dove si è da appena 10 minuti, ma avevo usato il cellulare e mi sa che ho fatto casino. Ora mi è passata l'ispirazione, penso al currywurst e alla birreria dove abbiamo mangiato l'ultima sera e che da tontissima come sono mi ero scordata di consigliarti prima della tua partenza. Vado a farmi una doccia, o metto su 2 kg al solo pensiero! ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...