sabato 18 giugno 2011

Madre: la privacy

Mi sono accorta di aver trascurato la rubrica "Madre", quindi eccola qui, che rientra a bomba nei vostri cuori e nei peggiori bar di Caracas.

L'argomento è piuttosto spinoso, ma potrei riassumere in poche parole il binomio Madre-privacy. A casa mia il rispetto per le faccende altrui tendenzialmente non esiste. Anzi, direi che non esiste per niente.
Madre è curiosa, non ce la fa proprio a rispettare l'altrui spazio o i segretucci della sua figliola.
Ho iniziato a rendermene conto quando avevo una quindicina d'anni e scrivevo allegramente sulla mia smemo un po' tutto quello che facevo. Una volta, d'estate, ci ho attaccato l'etichetta di una bottiglia di vodka panna e fragola (bleah, ho ancora il voltastomaco. Ma esiste ancora?) che io e una mia amica avevamo comprato per berla insieme a qualche ragazzo. Passano un paio di giorni e apriti cielo. "Ecco, lo sapevo che quella là aveva una brutta influenza su di te! alcool! ma sei impazzita? una bottiglia di vodka!" e avanti così. Al mio flebile "Come ti sei permessa di leggere il mio diario?" sono seguiti numerosi altri coloriti improperi.
In seguito ho scoperto che le mie smemo erano diventate un po' un'enciclopedia da consultazione per tutta la famiglia, mancava solo che mettessero dei segnalibri con indicati i vari argomenti (tipo "limoni", "cotte passeggere", "che stronzo quello", "non sei più mia amica", ecc.).
Allora io ho imparato a scrivere per perifrasi, o in codice, o per abbreviazioni, in modo da sopravvivere.
E' capitato anche che Fratello, alla tenera età di sei anni, quando aveva appena imparato a leggere e scrivere, non solo si è impossessato del mio cellulare per leggere i messaggi, ma li ha addirittura trascritti.
Madre poi ci muore per il fatto che nè io nè Fratello l'abbiamo accettata come amica di Facebook. E ci mancherebbe solo quello. Ho comunque il sospetto che riesca in qualche modo a leggere quello che scriviamo, deve aver fatto un patto con Zuckerberg in persona.
Tremo all'idea che qualcuno della mia famiglia scopra il mio profilo twitter o questo blog.
Sarebbe la fine.

Capite in che mondo vivo?
Anche voi avete una madre impicciona?
Avete nuovi stratagemmi da insegnarmi per preservare la vostra privacy? Insegnatemeli, vi prego.
Qui bisogna continuare a sopravvivere.

17 commenti:

  1. Si, si , si, parliamone e apriamo una lega "anti-madre-impicciona"!!!
    Non se ne può più!
    Che per caso anche la tua controlla i tuoi movimenti con l'ausilio dei vicini quando lei è via qualche gionrno?No, perchè la mia lo fa!E sospetto controlli anche la spazzatura per verificarne il contenuto e cercare di individuare eventuali bottiglie di birra/stagnole e pacchetti di sigarette/carte di preservativi/candele usate per riti satanici -_-"

    RispondiElimina
  2. per fortuna i miei non mi hanno mai invaso la privacy così tanto; anche se mi dava immenso fastidio quando chiudevo la porta per stare un po' da solo e mia zia la apriva perché "non voglio vedere porte chiuse" ...

    RispondiElimina
  3. La mia era impicciona e accusatoria. Una volta ha addirittura rimontato una lettera (davvero innocente) per un mio ragazzino leggendoci le peggio cose. La psicologa improvvisata.
    In pratica io ero il male assoluto. Anche se non facevo nulla.
    Non ho avuto un'adolescenza divertente.
    Spero di non diventare così con mia figlia. Anzi. Adesso me lo scrivo.

    RispondiElimina
  4. Mia madre è uguale,unica differenza non ha mai potuto leggere un mio diario perchè da piccola non lo tenevo.Per il resto si è offesa quando le ho rifiutato l'amicizia su Facebook,vorrebbe leggere la TL di Twitter e assolutamente non deve sapere del mio blog.Il problema è che con gli anni peggiora:sembra paradossale ma avevo più libertà quando andavo a scuola rispetto ad ora,l'interrogatorio era più soft;ora le manca solo puntarmi una lampada in faccia prima di ogni mio movimento ma non è detto che prima o poi non lo faccia ;0)
    Anche a me ha letto i messaggi sul cellulare e me lo ha anche detto e la sua motivazione è stata:"E' qualche giorno che sei strana e così visto che tu eri al telefono sul fisso e avevi lasciato qui il cellulare ho dato un'occhiata!"Da non crederci!

    RispondiElimina
  5. Beh ma da sempre con le ragazze va a finire così...non per sessismo ma per..oh mio dio la mia bambina!!e se rimane incinta del morosetto?? come se una un mese prima scrivesse sul suo diario: 9 Agosto. Rimanere incinta. 10 Agosto, gelato con amica...posso capire l'idea con molto impegno..quello che non capirò mai è il metodo...

    RispondiElimina
  6. Poi è anche vero il viceversa.Sicuramente esiste gente impicciona ma non voglio credere che sia la maggioranza!Cioè nel gruppo impiccione bisogna distinguere: impiccione per natura e impiccione per cause esterne. Magari una non è impicciona ma se vede la figlia uscire nelle notti di luna piena andare ad ululare alla luna magari un po' si fa gli affari della figlia per capire cosa succede...

    RispondiElimina
  7. quando ero ragazzina chiudevo tutte le lettere, le smemo e i cimeli compromettenti (tipo il tappo dello champagne della festa di capodanno con cui avevo limonato duro con qualcuno, sono malata di mente, lo so) nel cassetto che stava sotto il mio comodino. pensa te che genio, un posto per nulla ovvio!
    mia mamma non è mai venuta a rinfacciarmi cose facendo riferimenti diretti al mio memoriale di carta e stronzate varie, però sono convinta che una sbirciatina, almeno una volta ogni tanto, l'abbia data anche lei.
    secondo me fa parte delle regole del gioco, se mai avrò una figlia forse lo farò anch'io. però una cosa è certa: mi guarderò bene dal farmi sgamare dicendo qualcosa :-)

    RispondiElimina
  8. Mia mamma quando ero piccola lesse la mia agenda, vuoi sapere come l'ho scoperto? Ha cominciato a rimproverarmi di cose che senza quell'agenda non avrebbe mai saputo, e contemporaneamente negava categoricamente di aver mai osato leggere le mie cose! Ti immagini la conversazione?
    Noi abitiamo in una casa piccolina, non esistono conversazioni private al telefono, ad esempio, perchè quello che dico si sente in ogni altra stanza. A volte devo uscire fuori al balcone per dire qualcosa che non voglio che lei senta, non ti dico quando capita che mi sento con un ragazzo di cui lei non è al corrente...a volte devo uscire fuori la porta per prendere appuntamento!
    Qui le porte chiuse non esistono, una porta chiusa viene interpretata come "sono arrabbiata con voi", e seguono musi lunghi...
    Per fortuna con noi c'è anche mio fratello, altrimenti qui mia madre abolirebbe anche la chiave del bagno!

    RispondiElimina
  9. Sono felice di sapere che non sono l'unica ad essere in queste condizioni. Mal comune... ecc.

    @Andrea: Madre fa decisamente parte della categoria "impiccioni a prescindere", perchè io non le ho mai dato ragione di pensare che andassi ad ululare alla luna o simili. Probabilmente non c'è un vero motivo per cui lo fa, semplicemente è curiosa in modo patologico. Comunque benvenuto!

    @nena: probabilmente anch'io andrò a sbirciare tra le cose di mia figlia, se mai ne avrò una, ma con moderazione. Diciamo il giusto.

    @Lagiulietta: ecco, tu che avrai davvero una figlia a breve, potrai mettere in pratica fra pochi anni le tue buone intenzioni. Ricordatene!

    @Marco: ehilà, due uomini che commentano un mio post! mai successo! benvenuto anche a te!

    A tutte le altre. Vi capisco. Sono con voi. Formiamo un club segreto per figlie di madri curiose. Ma segreto davvero, tanto da non farci scoprire dalle nostre mamme. Non sarà facile.

    RispondiElimina
  10. Mia madre più che impicciona è saputella. Ha sempre da mettere becco su tutto e rimproverarmi per ogni cosa. Aneddoto.
    Come sai ho avuto una tonsillite da paura con tanto di antibiotico dieci giorni fa. ho avuto una ricaduta e sto prendendo di nuovo l'antibiotico. Lo stesso è successo a lei, con l'anticipo di qualche giorno. Ieri tornata dal medico, mi ha chiamata per sapere e mi ha detto: ecco! non ti sei curata, sei andata al mare (ad antibiotico finito) e hai fumato come una turca (due sigarette in una settimana). Allora io le ho risposto: certo che tu invece sei proprio sfortunata ad esserci ricaduta, dato che ti sei curata così bene! E così su qualsiasi cosa, dall'ordine della casa a quante volte vado in palestra alla settimana. Che stress.

    RispondiElimina
  11. @ Laura @nena: probabilmente anch'io andrò a sbirciare tra le cose di mia figlia, se mai ne avrò una, ma con moderazione. Diciamo il giusto.

    Lamentarsi di qualche cosa per poi farla non mi sembra proprio una furbizia...per quanto noi siamo abilissimi ad auto-giustificarci verso noi stessi per quello che facciamo :)

    RispondiElimina
  12. mh, mi sa che sono l'unica fortunata qui... :)
    ho entrambi i miei su facebook, e anche il padre del mio ragazzo :D mia madre condivide su facebook anche gli articoli del mio blog ahahahaha! ^_^

    RispondiElimina
  13. anche mia madre leggeva allegramente il mio diario quando avevo 11 anni... ho rimediato creando un alfabeto segreto di simboli, adesso sono troppo pigra per fare una cosa del genere e chiudo i miei files su pc con winrar con tanto di password, lei è antitecnologica e io blindatissima

    RispondiElimina
  14. @Andrea: io mi autogiustificherò con la scusa che non sarò assillante e fastidiosa come Madre. Ma mi rendo perfettamente conto che la scusa non regge. :)

    RispondiElimina
  15. Mia madre spalanca la porta senza bussare mentre sono in bagno.
    Controlla la mia spazzatura (lei dice che vede mentre svuota il mio cestino ma lo so che srotola gli scontrini accartocciati per vedere cosa compro e quanto spendo).
    Curiosa nel mio armadio con la scusa di pulire. Non credo che esista armadio più pulito del mio.
    Mi rinfaccia di non farle vedere TUTTI i miei acquisti (quando lo faccio mi insulta perchè dice che spendo troppo. Troviamo un equilibrio, baby).
    Vuole vedere i cavoli degli altri attraverso il mio profilo FB.

    E sono sicura che leggesse anche quei pochi diari che tenevo da piccola.

    Il risultato è che vivo una vita d'ansia, ogni gesto è calcolato. Ho una spazzatura segreta e il mio armadio in ufficio è pieno di sacchetti di Zara e di H&M. E di etichette.

    RispondiElimina
  16. @iaia: mi sa che qui siamo ai livelli di mia mamma. Anch'io in certi casi occulto sacchetti e scontrini e per quel che riguarda il profilo fb... lasciamo perdere.

    RispondiElimina
  17. se conosci l'alfabeto greco, scrivi il tuo diario usando quello.
    io ho fatto così e le è passata la voglia di leggere geroglifici.

    ps l'importante è che tua mamma non abbia studiato al liceo classico....
    Paola

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...