La prima, ovviamente, è la mia adorata Citymapper.
Ve ne ho già parlato altre volte ma mi ripeto di nuovo (e non vi venga in mente di pensare che qualcuno mi paghi per scriverne, è tutta farina del mio sacco).
Serve a capire come arrivare dal punto A al punto B in varie città del mondo, combinando mezzi pubblici, percorsi a piedi, bike sharing (e questa è una novità), taxi e tanto altro. Spero proprio che mi salvi da quel casino che tutti dicono essere la metro di New York.
Le città disponibili (ma ne aggiungono sempre di nuove) sono: Parigi, Berlino, Londra, Milano, Roma, Amburgo, Barcellona, Manchester, Madrid, Montreal, Boston, New York, Philadelphia, Toronto, Washington DC, Chicago, Vancouver, Tokyo, San Francisco, San Paolo, Los Angeles, Singapore, Mexico City.

Travel List: l'app per fare la valigia.
Si può compilare una lista di base scegliendo tra tutto quello che viene messo a disposizione (e a me sembra che ci sia proprio TUTTO) oppure creando nuove categorie.
Passbook: solo per iPhone ma utilissima, ci butti dentro tutti i biglietti aerei, le prenotazioni da Booking o da Airbnb o altro e non devi star lì a cercarli per la borsa ogni volta. Ok, questa è l'acqua calda, ma io la adoro e mi piace da morire vedere lì tutti i miei biglietti e le mie prenotazioni.
Jet Lag Rooster: per diminuire al massimo i fastidi del jet lag.
Inserisci il luogo di partenza e di arrivo, l'ora a cui di solito vai a letto e quella in cui ti svegli e ti crea un piano per ridurre il prima possibile il jet lag. Se riuscirò ad usarla davvero (ho problemi a dormire anche normalmente), sarà una figata pazzesca. Però, non so, ho qualche dubbio.
In teoria ti dice dove trovare i bagni pubblici più vicini, ti dà le indicazioni, spiega se c'è un bagno per disabili e si possono anche dare i voti ai gabinetti.