Non molto tempo fa vi ho parlato dei personaggi femminili dei telefilm che ho odiato con trasporto (e che odio ancora, ovviamente, Robin di How I met your mother non mi starà MAI simpatica). Ma oggi voglio fare uno sforzo ed essere positiva, voglio parlarvi di quei personaggi che invece ho amato e venerato e a cui avrei preparato un altare votivo.
Lorelai Gilmore - Una mamma per amica
Partiamo dalle basi. Dall'ovvio. Dai concetti elementari.
Chi non vorrebbe essere come lei? Una figa che sa di esserlo ma non te lo fa pesare, che piace a tutti (tranne che al cugino di Jackson) e che parla a raffica, che ha avuto una figlia a 16 anni ma ne è venuta fuori con successo.
Qui potremmo far partire il dibattito "Avrebbe dovuto restare con Max Medina? O con Christopher? O va bene con Luke?" Io sento di non avere un'opinione in merito. Non riesco a decidere.
Cristina Yang - telefilm-che-non-deve-essere-nominato
Lo ammetto, all'inizio non mi piaceva. Anzi, mi stava parecchio sulle scatole. Poi ho capito. Quel telefilm, senza Cristina, non era niente. Meredith, senza la sua persona, non era più niente. O quasi.
Era lei che tirava avanti la baracca, il personaggio forte. Che decide che nella vita non vuole figli e non cede, crede nei suoi principi e nelle sue possibilità. Ha il coraggio di scegliere la carriera. Soffre e a volte dà i numeri, ma poi rimette insieme i pezzi. Io ti stimo, Cristina Yang. Anche se, quella volta che sei rimasta senza sopracciglia, mi hai fatto davvero paura.
Monica Geller - Friends
Perché a dire Rachel siamo bravi tutti. Ma io dico "viva Monica". Anche solo per il fatto di aver detto almeno una volta nella mia vita in un raptus di pulizie (per non dire "oddio, sono diventata mia madre") "Oddio, sono diventata Monica Geller".
Lei non ha i capelli perfetti, è piena di ossessioni, fa dei lavori umilianti ma poi trova la sua strada. E riesce a sposare il suo migliore amico. Ecco, solo al pensiero mi viene da piangere.
Charlotte York - Sex and the City
Lo so, a tanti sta sulle scatole. Ma io a Charlotte voglio bene. Perché mi somiglia. Sì, ok, io non ho un appartamento nell'Upper East Side e tutti i suoi soldi e i vestiti. E i due mariti. Però in qualche modo la sento più vicina delle altre tre.
Pensa al futuro come se fosse una fiaba, aspetta il principe azzurro ma poi capisce che la vita non funziona così. E trova comunque la persona che fa per lei. Magari capiterà anche a me.
Lily Aldrin - How I Met Your Mother
Ho amato tanto Lily. E anche i suoi capelli, tanto da pensare di farmeli dello stesso colore. Il suo unico difetto è essere amica di quella stronza di Robin.
È uno dei miei personaggi preferiti anche solo per il suo modo di punire la gente.
Non è una fidanzata/moglie spaccacazzi, sa dare i consigli giusti e ha provato a stare da sola prima di decidere di rimanere con Marshall per sempre.
Menzione d'onore per zia Assunta (La Tata), anche solo per tutto il suo guardaroba e per tutto il cibo che s'è magnata durante la serie. Ricordiamoci sempre che, nella serie originale, è la mamma di Francesca. Il motivo per cui in italiano sia diventata la zia non lo sapremo mai.
Di tutte le serie che citi ho visto per intero solo SATC, e mi riconosco quasi totalmente in Miranda. Ecco, se mai dovessimo incontrarci, sappi che ci somigliamo davvero tanto, l'avvocato Hobbes ed io: ironiche, taglienti, pragmatiche. Eppure c'è un po' di me anche in tutte le altre ragazze: ammiro Samantha, che non giudica mai e vive come le pare, Charlotte, che come dici tu, non si arrende e trova il suo Principe Azzurro nell'uomo che esteriormente gli somiglia di meno, Carrie che ragiona, ragiona, rimugina e si pone continuamente le domande più assurde. Miranda, però, è l'alter ego televisivo-cinematografico in cui mi sia maggiormente ritrovata. Di Friends, invece, adoro Phoebe (vabbè, era facile).
RispondiEliminaCondivido tutto! Sono ragazze e donne fantastiche. Mi hai fatto venire voglia di rivedere tutto Friends...
RispondiEliminaIo lo sto facendo, è bellissimo.
RispondiEliminaAnche Miranda mi piace molto. Trovo che sia quella più realista, l'unica che ha i piedi per terra.
RispondiEliminaPhoebe vince anche solo per Smelly Cat.
Nella Tata-edizione USA Francesca è una ragazza ebrea (praticamente l'attrice Fran Drescher interpreta una quasi-se stessa): Siccome era una serie troppo ghiotta e divertente per non esportarla in Italia, ma poichè gli italiani non hanno una reale sensibilità nei confronti dello humour ebraico, hanno sistemato il personaggio facendola diventare frosinate. Quindi la mamma è diventata una zia, così lei ha potuto spesso fare riferimento alla madre rimasta in Italia, con tutta la sua ambientazione bucolica e nostalgica più vicina al ns gusto che a quello americano.
RispondiEliminaSe ci pensi deve essere stato un lavoro di adattamento script ed dialoghi enorme, anche se poi gli son sfuggiti vari pezzi. Se sei una aficionada ti ricorderai un episodio in cui la figlia maggiore va in Israele a fare le vacanze in un kibbutz accompagnata dalla tata, il che non c'entra nulla col resto della storia...
Sapevo che Francesca era ebrea, ma non mi era chiaro il motivo per cui non avessero lasciato la storia così com'era.
RispondiEliminaIn effetti è stato un lavoro pazzesco cambiare tutti i dialoghi e la storia. Me la ricordo Maggie che va in vacanza nel kibbutz, in effetti non aveva mica tanto senso.
1) Io detesto la Lorelai, tra la figlia e la madre non ho capito chi sia la più scema. Tanto di cappello al fisico.
RispondiElimina2) Yang, paura e terrore alla corte del re. Mi fanno troppa impressione gli occhi, ed ho smesso di seguire il telefilm credo alla terza serie o forse prima ancora... Un Beautiful col sangue.
3)Friends: apro il fuoco? No, meglio.
4)"E' ccarinooo, è rroooosa, da ragazze" (il conoglio). Un mito. Non l'avesse sposata l'avvocato grassoccio, l'avrei sposata io, solo per ridere.
5)Mai vista una puntata.
6)Non mi piace la tata.