venerdì 27 maggio 2011

Verdi aggiornamenti

Oggi vi aggiornerò sullo stato delle mie coltivazioni.
Sì perchè dall'inizio della primavera è saltata fuori la coltivatrice diretta/floricoltrice che è in me. Cose strane insomma, dato che io ho il pollice marrone (non verde, ma neanche nero).

Mi duole dirlo, ma Terry e Maggie, le mie primule, ci stanno lasciando. Ma andranno in un posto migliore, ne sono sicura.
Il fatto che stiano morendo non è neanche colpa mia, guarda un po'. Sono durate anche tanto. Ma è arrivata la vecchiaia anche per loro, solo foglie, niente più fiori e Madre sostiene che, anche se passasero l'estate, non farebbero più i fiori. Questo mi rende un po' triste. Ma me ne farò una ragione.

El tronco de la suerte, ossia il pezzo di tronchetto della felicità che i miei mi hanno portato a casa dalle Canarie convinti che sarebbe germogliato, è stato cestinato.
Le uniche cose che sono nate da quell'affare sono state tanti e diversi tipi di muffa.

Intanto è andato costituendosi l'orticello in terrazza.
Faccio le presentazioni.
La signora Patty, la piantina di fragole:



Mi piace un sacco andare a raccogliere le fragole quando sono mature.
Poi potrei raccontarvi che sono buonissime e che ne mangio tantissime. Ma non sarebbe vero. Non sono tanto buone. Sto sbagliando qualcosa anche questa volta. Uff.

Alzando il livello di difficoltà, Madre ha piantato i pomodorini.


E mi sta rendendo partecipe dei segreti per farli crescere.
Per me sono già troppo complicati.
Piantali, bagnali, legali, togli dei rametti che sennò dopo i pomodorini non crescono perchè la pianta perde forza... no, non sono quelli da togliere. Neanche quelli.
Credo che mi limiterò a mangiarli.
Sono una qualità strana, qualcosa tipo pomodorini-fragola, neanche il tipo della serra sembrava sapesse cosa sarebbe venuto fuori. Speriamo che almeno siano buoni.

Tornando alle cose semplici, io mi occupo di basilico e prezzemolo. Quest'ultimo l'ho anche salvato da morte certa e ne sono abbastanza fiera. Adesso però siamo invasi dal prezzemolo, non sappiamo cosa farcene. Col basilico invece Madre farà una tonnellata di pesto, quindi siamo a posto.





Per il resto, i geranei stanno colonizzando casa mia, Madre cura quasi più loro che noi.
Le albicocche stanno maturando, le ciliegie se le sono mangiate tutte i merli lasciando tutti i noccioli in giro. Maleducati.
Le rose sono stupende.
I gelsomini sono i fiore e c'è un profumo meraviglioso che entra dalla finestra della mia camera.

Devo registrare la dipartita dell'erba cipollina.
Ha deciso che questo mondo non la meritava e se n'è andata.
Non è mica successo perchè io non le ho dato da bere, eh. No no.
Io non farei mai una cosa del genere.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...