giovedì 21 novembre 2013

Pazze pazze ricette: torta di grano saraceno

Domenica mattina mi sono cimentata con la torta di grano saraceno.
L'avevo sempre solo mangiata, solitamente in rifugi in mezzo alle piste da sci del Cadore o dell'Alto Adige.
Ed è buona da far spavento.
Era un po' che avrei voluto provare a farla, ma non avevo idea di dove trovare l'ingrediente base, cioè la farina di grano saraceno.
Quindi avevo lasciato perdere.
Finché, la settimana scorsa, Madre è tornata a casa con un calendario con stampate 12 ricette di dolci tipici di montagna, ed è venuto il trip del grano saraceno pure a lei.
Quindi si è messa alla ricerca della farina perduta come una novella Indiana Jones (o come un cane da tartufo, come preferite), per poi scoprire che la vendevano nel nostro solito supermercato.

Mi telefona mentre io ero in ufficio e mi chiede che altri ingredienti ci vogliono per la torta. 
Ma io che cavolo ne so?
Quindi cerca in internet.
"Marmellata di ribes rossi. La vendono credo solo all'Ikea."
"Vabè, ascolta, lasciamo perdere."
Bene.

E invece ha solo fatto finta di lasciar perdere e ha comprato altri ingredienti A CASO.

Quindi questa sarà una ricetta un po' rivisitata.

Poi io, che sono un genio del male, ho iniziato seguendo la ricetta di Giallo Zafferano, poi ho deviato su quella che c'era scritta sul calendario, ho inventato un po' e poi sono tornata su Giallo Zafferano.
E non ho neanche combinato casini! Incredibile.




Quindi, ingredienti:

250 gr di burro (Giallo Zafferano dice 300, ma io quello avevo)
300 gr di zucchero 
300 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina 00
6 uova 
una bustina di vanillina
una bustina di lievito
100 gr di nocciole (che non c'entrano una fava, alcuni mettono le mandorle, ma fidatevi)
marmellata di lamponi (madre ha preso questa)

Non ricordo esattamente come è andata all'inizio.
Di sicuro vanno divisi tuorli e albumi.
E di sicuro vanno montati insieme burro e metà dello zucchero.
Si uniscono i tuorli. Credo. Sì dai.
E poi via, tutto il resto.
Ah, le nocciole vanno tritate.
E il sale! Non dimenticate il sale.
Quando avrete mescolato tutto (ma non gli albumi, che vanno montati a parte), sarete sudati fradici, perché viene un pastone durissimo che vi farà dubitare della buona riuscita del tutto.
Poi aggiungete un po' alla volta gli albumi.
Imburrate e infarinate una teglia di quelle che si aprono e schiaffate tutto in forno a 180 gradi.
La mia ci ha messo un'oretta a cuocere.
La ricetta originale mi diceva 45 minuti, ma io l'avevo bellamente buttata alle ortiche.

E' venuta perfetta.
L'ho lasciata raffreddare, poi Madre l'ha tagliata e ha messo la marmellata perché io ero fuori (a volte ho  anche una vita, pensate un po').

Insomma, era BUONISSIMA.
'Na bomba.
L'abbiamo servita con la panna montata a parte.
E' la morte sua.

Fatela.
Fidatevi.
Mi ringrazierete.

 Ah, vi ricordo che avete tempo fino a domenica per partecipare al contest Myboshi

P.S. Quanto è bello il nuovo header? Sono molto fiera di me stessa. Se vi fa schifo non lo voglio sapere.

6 commenti:

  1. E' vero...Anche a me piace un sacco questa torta...Io uso la marmellata di mirtilli...Un consiglio...Quando la tagli, prima di farcirla con la marmellata prova a diluire un pò di rum con l'acqua e lo spennelli su entrambi i lati della torta...La renderà ancora più morbida...Uno spettacolo!!!

    RispondiElimina
  2. Proverò... Ieri ho fatto quella di carote e cercavo proprio un'idea nuova! Thanks

    RispondiElimina
  3. Ma l'header è bellissimo! E anche i bottoncini dei social rosa...UAU.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, finalmente qualcuno mi dà soddisfazione. (In realtà i bottoni rosa dei social c'erano già e ora mi disturba il fatto che siano di un rosa diverso. Uff)

      Elimina
  4. Ma che buona questa torta! Non ho mai fatto nulla col grano saraceno, ma mi sa di dolce rustico, calorico e strabuono...lo DEVO provare!!

    PS: complimenti per il blog, lo leggo spesso, anche se sono una pigrona e non commento mai ^_^"

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...