mercoledì 13 luglio 2016

Il mio prossimo viaggio

Dopo mille ripensamenti, dopo giorni passati a scandagliare l'internét per trovare una destinazione, dopo essere anche stata in un'agenzia viaggi (cosa che cercherò di evitare in futuro), dopo aver valutato Bali, l'Islanda, la Russia, la Malesia, ho deciso.
Andrò in Giappone.
Dopo New York era il sogno successivo da realizzare, quindi qualche settimana fa ho preso il coraggio a due mani e ho prenotato il volo. Partirò a fine agosto e starò via due settimane.
Ah, ci andrò da sola. Ebbene sì, continua la serie dei viaggi in solitaria. Il mio motto ormai è diventato "Non c'è nessuno che viene con me? Io ci vado da sola." Cosa devo fare, stare a casa? Non esiste. Come dite? Avrei potuto scegliere una meta più vicina? In effetti sì, ma ormai mi ero fissata con l'Asia e dicono tra l'altro che il Giappone sia molto sicuro. Io ci credo.

Ovviamente mi sto arrangiando per tutta l'organizzazione. È uno sbattimento? Abbastanza, ma io mi sto davvero divertendo tantissimo a pianificare. Avevo valutato anche un viaggio organizzato, ma a parte il fatto che solo a sentirne parlare mi vengono le bolle, sarebbe costato una cifra che non mi sarei potuta permettere. A questo proposito, sfatiamo un mito. Il Giappone, almeno per quanto ci ho avuto a che fare finora, non è costoso come dicono. I costi più importanti sono ovviamente il volo e l'abbonamento del treno (il Japan Rail Pass, che io devo ancora prendere ma rimedierò presto).
Per quanto riguarda l'alloggio mi sono nuovamente affidata al caro vecchio Airbnb e, sorpresa sorpresa, ho prenotato due appartamenti interi tutti per me (uno a Tokyo e uno a Kyoto), con incluso nel prezzo il fighissimo wifi portatile (così vi potrò snapchattare questo mondo e quell'altro), pagando poco di più di quanto ho speso per una stanza singola a New York per una settimana in un appartamento condiviso con un'altra persona (che lasciava il bagno in condizioni pietose, tra l'altro). Quindi, caro Giappone, mi stai già piacendo parecchio.

Cos'altro vi posso dire per il momento? Che non mi era mai capitato di dovermi fare degli schemi per incastrare tutte le cose che voglio fare. Che non avevo mai messo dei post it in una guida, mentre qui si è reso assolutamente necessario. Che sto scegliendo le gite di un giorno da fare da Tokyo e da Kyoto. Per ora sicure sono Nikko, Nara, Hiroshima e Miyajima, Himeji (ho dovuto guardare come si scrive). Vorrei anche andare al Monte Fuji, ma non capisco se sia necessaria una gita organizzata (brrrr) per non perdermi delle cose o se sia sufficiente per me andare ad Hakone e vedere il monte sacro da lontano (dato che comunque non mi cimenterei nella scalata). Qualcuno ha consigli da darmi a riguardo?

Devo ancora farmi un'idea precisa di quello che voglio vedere a Tokyo. So per certo che andrò al Museo Ghibli a vedere come vengono creati i film di Miyazaki, perché ho già preso il biglietto. Vorrò vedere il Gundam gigante, ovviamente. E poi non lo so, studierò la guida e deciderò, ci sono davvero troppe cose.

Inutile dirvi che sono troppo felice.
Che farò un milione di foto. Intaserò Instagram.
Che comprerò una quantità di puttanate INENARRABILE.
Che mangerò cose strane.

Non vedo l'ora.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...