venerdì 17 maggio 2013

Bondighidighidighibondighibon


(Titolo intelligentissimo, eh?)

Venerdì scorso sono andata ad una festa il cui tema era gli Anni '90.
Mi sono divertita tantissimo.
No, di più ancora.
Ho ballato e sudato come mai nella vita.
E sono entrata in un tunnel.
Un tunnel che prevede l'ascolto in loop di Five, Backstreet Boys e Spice Girls.
E mi sono trovata a pensare "Beh, ma gli anni '90 ci sono stati dieci anni fa". NO, GENTE. Gli anni novanta ci sono stati VENTI anni fa.
Mio fratello è nato nel '91 e quest'anno compie ventidue anni.
La morte.
SONO VECCHIA.
E, in quanto vecchia, mi son messa a pensare a cosa ci siamo persi per strada da quella volta.
E ho fatto una lista.

Cosa resterà di questi anni '90:

lo zaino Invicta

i Levi's 501

le magliette corte

i ciucciotti

i braccialetti che lanciavi in aria e si chiudevano sul polso

i terribili zaini monospalla

Beverly Hills 90210

le Buffalo

le Fornarina

C'è da spostare una macchina

Bim Bum Bam

le salopette

la prima inquadratura di Leonardo di Caprio in Romeo+Juliet

le Spice Girls

Hit Mania Dance

Non è la Rai

College

le tute dell'Adidas

Please don't go

Madonna con le tette a punta

il bomber con l'interno arancione

le canottiere da basket

i jeans corti con le frange

Baywatch

i Take That

Friends

il marsupio

gli 883, ma soprattutto Mauro Repetto

le magliette della Onyx con le bambine disegnate

la frangia di Brenda Walsh

il Winner Taco

il profumo Naf Naf

i giubbotti jeans

le camicie di flanella con la maglietta bianca sotto

vestirsi da punk a carnevale

le bandane

i Doc Martens

il karaoke di Fiorello

Saturday Night

Street Fighters

il piccolo mugnaio bianco

gli Ace of Base

Accorsi che diceva "Ciù gust is meil che uan"

Titanic

le zeppe di Geri Halliwell

lo zainetto di Ambra

l'avvento di nostra signora del trash Britney Spears

"Chi ha ucciso Laura Palmer?"

il Deejay Time

Barbie Superchioma

il mio amore per Nicola Berti

il telefono doppio della Swatch (che ancora possiedo)

IL SOLDINO ERA ANCORA TRA NOI

Polly Pocket

le lire

Bayside School

Solletico

il caschetto biondo di Nick Carter

il Supersonic la domenica pomeriggio (questa la capiscono in pochi)

E ne avrei altre da scrivere, ma meglio che mi fermi qui.
Sono vecchia solo io? Vi ricordate anche voi?
Sono matta?

Sì, forse. Anzi, probabilmente.

33 commenti:

  1. Molte di queste cose in realtà erano già della seconda metà degli anni 80. I bomber con certezza sono esplosi come moda nell'87. E il giubbo jeans assolutamente di metà anni 80. Mugnaio bianco anni ottantissimi dai.. Mi ricordo lo spot cartone animato di lui e di sicuro non era ancora l'85. Invece sulle maglie che scoprivano l'ombelico beh quello sono proprio rappresentative dei 90... Che botte di freddo mi sono presa d'inverno...anche perchè la vita dei pantaloni per via di moda iniziava a scendere quindi anche d'inverno avevo fuori 3/4 cm di pelle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti avevo il dubbio su alcune cose... Son passati tanti anni.
      Però il bomber me lo ricordo come una cosa super anni '90, anche se mi sbaglierò.

      Elimina
    2. Direi che il bomber è seconda metà anni 80 nella fase "Top gun". Comunque direi che dal '91/92 in poi era sicuramente già super out, rimpiazzato dagli Husky nella maezza stagione e soprattutto dai Burbour. Che poi qualche bomber magari ancora girava, ma ormai la moda era quella inglese da "equitazione". A seguire arrivò verso il 95/96 il Woolrich.

      Elimina
    3. Sai qual è il punto secondo me?
      Io vivo in provincia. Le cose arrivano sempre dopo.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che c'è gente, che alcune di queste cose, le visse (!) già negli anni '80... PAUUURA!

      Elimina
  3. Mamma cosa mi hai fatto ricordare!!!!
    Aggiungerei le magliette con la stampa delle mani sul seno, i rimmel colorati per capelli di cioè e Buona Domenica della Cuccarini e Columbro.

    Che ricordi... Dai non siamo vecchie e poi i dodici-tredicenni di oggi se le sognano queste cose!

    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La maglietta "Don't touch"! Come ho fatto a dimenticarmela??
      Il Cioè! E io leggevo anche MAGAZINE, ma solo perché c'erano tantissimi poster.

      Elimina
    2. la cosa più allucinante della maglietta "don't touch" (che io avevo anche "sex escape", uccidetemi) era che io avevo due brufoli al posto delle tette. ridicola come pochi.

      anna.

      Elimina
  4. No no, sono d'accordo su tutto.
    Aggiungerei:
    Energie
    (il giubbotto con i ganci)
    Le sorpresine Kinder (le collezioni dei puffi, delle Ranoplà, delle tartarughine..)
    Le sorpresine del Mulino Bianco
    I miniprofumi
    Il cioè
    Gianluca Grignani
    Il profumo Occhiverdi
    Il profumo Poivre
    Gli smalti colorati (del mercato)

    Sicuramente c'è qualcos altro.

    Zit

    RispondiElimina
  5. Mi è saltata in testa la canzone Pop corn, della famosa raccolta di Otto Mix. Una tamarrata mostruosa super anni 90.
    Ma ovviamente io ero una Spice.

    RispondiElimina
  6. Grande! Anche io ieri ho ascoltato i Five XD

    RispondiElimina
  7. Purtroppo gli zaini mondo spalla si sono visti anche nel 2000,sicuramente una moda che potevamo evitare!!
    http://laveradisordinatamenteme.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Purtroppo gli zaini monospalla si sono fatti vedere pure negli anni 2000, moda che potevamo evitare!!!!
    http://laveradisordinatamenteme.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Quante cose, sto sorridendo tutto il tempo ! E tutte queste cose io le ho già vissute in Italia, sono arrivata nel settembre del 89. E tu ti senti vecchia ? Io cosa dovrei dire ? :-))) Martina
    BloggHer women's kaleidoscope

    RispondiElimina
  10. Il SUPERSONIC (la capisco solo io forse)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io!! anche se logisticamente parlando (e a 16 anni la logistica, ahimè, è FONDAMENTALE), mi era più comoda l'Odissea. Supersonic quando abbiamo conosciuto 'quelli con la patente'!
      (Laura sapevo che eravamo conterranee ma non pensavo COSÌ conterranee!!)

      Elimina
  11. Oddio che nostalgia, avevo completamente rimosso il Winner Taco (che buono!!)...che bei ricordi!! Io ci aggiungerei
    ultimo minuto
    giochi senza frontiere
    Willy il principe di bel air
    Come grandi must delle mie serate/pomeriggi davanti alla tv!

    RispondiElimina
  12. mi permetto di aggiungere:
    Sailor Moon
    il pushpop
    le ciocche bionde di Geri Halliwell
    i Power Rangers
    Kaori della Philapdelphia :°)

    RispondiElimina
  13. Mio figlio è nato nel '92....ho detto tutto....

    RispondiElimina
  14. il Festivalbar e i Giochi senza frontiere...ed era subito estate!!
    Ila

    RispondiElimina
  15. I lucidalabbra Bon Bons Malizia!

    Sofi

    RispondiElimina
  16. Il Supersonic Exotic Disco? Oh Mio Dio!

    RispondiElimina
  17. OMG ! A Nicola Berti ho avuto un mancamento!!! pure io!!!! ^_^
    Elena

    RispondiElimina
  18. Il supersonic, mioddio. Mi sa che viviamo vicine, la festa anni 90 era al New Age?

    RispondiElimina
  19. gli uniposca
    gli europe e carry
    holly e benji
    la panda (che io ho ancora ahimè)
    che bei ricordi mi hai fatto venire in mente :)

    RispondiElimina
  20. aggiungerei "Willie, il principe di Bel Air" e i Walls, quelle felpe un pò rigide col cappuccio e la zip davanti che avevano il loro acerrimo nemico nell'analoga felpa Carahrtt.

    https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTZxMTfw7BiPuRLpsfHyTpiP9RqhfqfA_-iRKLNNwSevXvfZj8M

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proprio l'altro giorno guardavo le magliette corte e non mi sono saputa capacitare della loro brevità...evidentemente portavamo anche i jeans ascellari

      Elimina
  21. effettivamente alcune cose citate sono originarie degli anni 80 come hanno detto in tanti (eccole quà le vecchiacce che escono allo scoperto).
    cosa mi viene in mente di quegli anni...
    -il barbour puzzolente come non mai
    -il primo celluilare motorola modello cabina telefonica
    -le scarpe con la punta di ferro
    -le punte quadrate
    -gli scamiciati
    -le nike air
    -le serafino
    -i cappelli col frontino
    -le prime "parigine" sopra il ginocchio (fermi tutti che ne ho ancora un paio IN LAME' dell'Onyx)
    -le magliette scollo a barca e volant
    e poi boh
    comunque grande supersonic...io ci andavo all'epoca e ricordo ancora il momento dei lenti!

    Marta @ILNemico

    RispondiElimina
  22. Oddio le magliette della Onyx...

    Mi viene in mente anche
    Mtv(quando era ancora un canale musicale
    le sorprese delle patatine
    un inedito Raoul Bova in Questo piccolo grande amore
    Sam&Honey
    i lecca lecca che fischiavano

    e poi boh!

    Ti seguo :)

    RispondiElimina
  23. Anche io ho amato follemente e segretamente Nicola Berti! Pensavo di essere l'unica! E invece!!! :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...