mercoledì 11 gennaio 2012

Traumi infantili

Prima di tornare a parlare del mio pazzo pazzo week end a Firenze, c'è un altro argomento che mi sta a cuore trattare. E sento l'urgenza di farlo ora, in questo momento. Mi ha ispirato una discussione di alto livello partita su twitter.
Vorrei parlare dei traumi che si subiscono da bambini. Di quando tu vuoi tanto tanto tantissimo una cosa, e nessuno te la regala. Perchè costa troppo, perchè la userai una volta e poi la lascerai in un angolo, perchè hai già troppi giocattoli, perchè no.
Il mio trauma ha un nome preciso.
Il mio trauma si chiama DOLCE FORNO HARBERT.


 Io lo volevo, capite. Lo volevo proprio. Lo amavo.
Volevo sfornare pasticcini e pizzettine perfette da offrire alle mie amiche.
Volevo usare quel piccolo mattarello per creare meraviglie.
E invece no.
Invece mi hanno regalato il maledetto DOLCE GELATO HARBERT. Una schifezza immonda. Usato una volta. Fatica immane per un pessimo gelato al limone. La delusione.

Subito dopo, nei miei desideri infantili mai realizzati, veniva IL PISOLONE.


Chi non ha amato il Pisolone?
Chi non ha sognato un pigiama party con le amichette ognuna col suo saccone peluscioso a forma di cane/coniglio/topone?
E invece no. Perchè? Perchè cosa te ne fai. Perchè prende la polvere. A quanto pare, quest'ultima era la scusa di TUTTE le mamme degli anni '80 per non comprare ai propri figli il Pisolone.

E voi?
Quali sono stati i vostri regali mai ricevuti?
Come si chiama il vostro trauma?
Ditemelo, perchè sono proprio curiosa.

37 commenti:

  1. oddio il pisoloneee...Lo avevo rimosso!!!Io ero la piccola e quindi abbastanza viziata...solo la casa di Barbie mi è stata negata perchè "dove la mettiamo poi?Troppo ingombrante"
    Il mio vero trauma è stato con "Ripetella", una bambola che mi avevano regalato e che ripeteva tutto quello che dicevi...mi sono talmente impressionata che sono andata in lacrime da mia mamma a chiederle di togliere le batterie, perchè avevo paura che fosse stregata!

    RispondiElimina
  2. io il pisolone lo vogloi ancora... :(

    RispondiElimina
  3. volevo cicciobello...lo volevo da morire! me l'hanno regalato per Natale! ..e dove sta il trauma???? Babbo Natale prima mi ha dato il pacco poi si è seduto al tavolo con mio nonno e si è tolto la barba per brindare insieme al suddetto! O_O

    ..cicciobello è..rimasto vittima di un piccolo incidente!!! :D

    RispondiElimina
  4. Il Pisolone!
    a mia cugina l'avevano comprato, pensa che amarezza...

    RispondiElimina
  5. La Truccosella.
    Dio quanto volevo la Truccosella.
    Mamma me l'aveva promessa se non facevo capricci e facevo la buona mentre mi facevano il vaccino.
    La chiappa destra m'ha fatto male per tre giorni, ma Truccosella non l'ha vista nessuno.
    ODIO.

    RispondiElimina
  6. ahaha anche io volevo il dolceforno, l'ho sognato molto, ma così tanto che, una volta non ricevuto, ho smesso di avere ogni velleità in campo culinario, sarà stato il trauma di non poter sfornare pizzette informi?? Comunque avevo ereditato dalla sorella una versione vecchia ed un pò obsoleta, che, dopo un primo uso, ha gettato fuori del fumo nero e poi stop, anche lui avrà subito un trauma. Il pisolone ce l'avevano i miei cugini che, nella loro somma intelligenza, avevano convertito il nome in pise..one e me la menavano in continuazione con la relativa canzoncina storpiata. Chiaramente sono diventati degli imbecilli da grandi (a onor del vero, la canzoncina la cantavo anche io di nascosto, ma loro erano già imbecilli in erba, amo i miei parenti)

    RispondiElimina
  7. Anche il mio trauma si chiama dolce forno, ma nel mio caso è stato trauma perché l'ho ricevuto: come lo accendevi faceva una puzza che me la sogno ancora oggi.
    E da allora mi rifiuto di cucinare. ;-)

    RispondiElimina
  8. Oddio, il dolce forno!!! *__* L'ho desiderato da morire anche io!!!!! Ecco perchè mi sono ridotta così, per questo trauma!
    Poi sognavo l'autolavaggio delle Micromachines :-/ Sorvoliamo....
    E poi sognavo la casa di Barbie, quella gigante con il tetto rosa :D

    RispondiElimina
  9. ecco, visto che io e il cibo non abbiamo mai avuto un buon rapporto, il dolce forno proprio non l'ho mai voluto.
    avrei voluto la casa di barbie si, ma ce l'aveva la mia compagna di giochi, e poi è stata compensata con camper-bagno-cucina-cavallo.
    insomma, non mi mancava niente: avevo pure pisolone...credo fosse il cane, quello beige, morbido, tenero...mia mamma è riuscita a liberarsene quando non ci stavo più dentro.

    RispondiElimina
  10. Oddio, abbiamo gli stessi traumi *.*
    E pure io volevo la Truccosella!!

    RispondiElimina
  11. Come ti ho scritto su Twitter, io ne ho due (uno non so da dove, l'altro ereditato dalla vicina di casa) ma non li ho mai usati perché ciò che sforna la bambina sullo scatolone mi ha sempre lasciata perplessa :P

    Ciò che invece ho sempre desiderato era Sfila la Moda (credo si chiamasse così) di Clementoni, quello dove man mano entri nei negozi e vesti la bambolina con gli attacca e stacca. Se solo riuscissi a trovarlo...

    RispondiElimina
  12. mi è venuto in mente un mio sogno malato: volevo il camper di Big Jim per il campeggio. Una roba da uomo, con anche in dotazione un vecchio orrendo con la barba, forse compagno di merende di Jim, pesce in plastica per la griglia e finto fuoco. Ma come poteva piacermi una roba del genere?

    RispondiElimina
  13. an vedi che figo:

    http://www.bigjim.it/images/acc/77camping.jpg

    http://megomuseum.com/mmgallery/files/4/6/0/0/bigjim2.JPG

    RispondiElimina
  14. io avevo il dolce forno e mi ci divertivo tanto, cucinava anche decentemente ma il mio trauma infantile è stata la Nouvelle Cuisine :( sarà per quello che odio cucinare e lavare i piatti?

    RispondiElimina
  15. Io avrei tanto voluto la pista per le macchinine. Mi è stato più volte detto no perchè "sei femminuccia che te ne devi fare delle macchinine".
    Che discriminazione.

    RispondiElimina
  16. anche io sono un'orfana di dolce forno!! lo volevamo sia io che mia sorella più grande e mai è arrivato! quando avevo 15 anni l'hanno regalato alle mie cugine...il mattino di natale, erano già disposte a prestrmelo perchè a loro non piaceva. e poi le barbie! ne volevo una tutta mia, non quelle di seconda mano di mia sorella e delle cugine, ma niente, mai una barbie!

    RispondiElimina
  17. Quindi il Dolce Forno ha fatto danni sia a chi l'ha ricevuto, sia a chi non ce l'aveva... dovremmo fare causa alla Harbert. Che tra l'altro temo non esista più.

    @Zit: io ce l'avevo Barbie Totally Hair! La chiamavo Barbie Superchioma però, ero provinciale anche da piccola.

    @PinkVale: meraviglioso il camper di Big Jim, mi sa che l'avrei voluto anch'io.

    RispondiElimina
  18. Io ho sempre sognato la casa e il camper di Barbie per far giocare la decina di Barbie che avevo ma ovviamente non si sono mai visti.
    Avrei voluto anche l'oro Tatù,quello su cui potevi disegnare,lo mettevi poi in lavatrice e tornava come nuovo e anche quello non pervenuto.
    A dover di cronaca,però,quanto ho chiesto la fabbrica delle bambole (tipo il dolce forno ma faceva bamboline gommose)mi è stata regalata:bambole sfornate 2 e poi è finito nel dimenticatoio...

    RispondiElimina
  19. Io il dolce forno l'avevo... ma la mamma non me lo faceva mai usare(va detto che ero una bambina con una spiccata tendenza a provocare incidenti domestici) L'avrò usato bo, due volte!
    Il mio trauma più grande è stata la casa di Barbie, il villone: Babbo Natale mi portò il camper, avevo la Barbie sfollata! Lily

    RispondiElimina
  20. non ci credo, non ci credo! anch'io ho avuto il dolcegelatodemmerda anziché il dolce forno!! e non l'ho manco mai usato, per vendetta.

    RispondiElimina
  21. Il mio trauma? Ho riletto tutti i commenti e praticamente io da piccola ho avuto tutto, dal dolce forno (con cui preparavo delle autentiche suole di scarpa), al pisolone (che fu regalato a mia sorella, ma di cui usufruivo anche io a sua insaputa), la casa di Barbie, Baby Mia (che, lasciata a casa un'estate, ritrovai con i capelli RASTA...non ho mai capito il perchè), il camper di Barbie, con annessa piscina, ho avuto persino la Ferrari di Barbie...e Big Jim con la mano ambidestra. In definitiva credo che il mio trauma sia stato proprio l'aver avuto tutto :D

    RispondiElimina
  22. Baby Mia,Barbie superchioma e un cavallo VERO.

    RispondiElimina
  23. Io ero una bambina esosa e quindi avevo molteplici oggetti del desiderio.
    Apparte i già citati Dolce Forno e Pisolone io desideravo ardentemente:

    La casa di Barbie CON ASCENSORE (si tirava con una cordicella). Povera piccola, speravo di ereditarla da mia cugina grande ma ciccia.

    Giralamoda. Che avevano TUTTE tranne me. Sono sicura che voi l'avete posseduto. E io no. Vita ingiusta.

    Spagospaghetto (su Bim Bum Bam per un periodo mi ricordo che facevano la versione gigante/reale) e il Labirinto magico.


    In compenso però avevo Barbie superchioma che io chiamavo "la testona".

    RispondiElimina
  24. @Sbriciola, anche io avevo la Ferrari di barbie, e anche la Jeep (ovviamente ROSA, perchè esistono Jeep rosa eh)

    RispondiElimina
  25. è come se questo post l'avessi scritto io.
    anche io ho avuto il dolce gelato al posto del dolce forno.
    io volevo gira la moda.

    RispondiElimina
  26. Non mi odiare ma io il pisolone lo ho ancora, quello fatto a coniglio! Sììì!E' nella casa in campagna ed è una di quelle cose che non butterò mai! Ho rotto così tanto a tutti i parenti che alla fine la mia adorata madrina (povera donna non ha mai avuto figli e io già da piccola la intortavo((una volta mi sono fatta fare le patate fritte a forma di stella,mio odio ancora per questo))me lo ha regalato un Natale!
    Il mio trauma?! Mi regalavano le Barbie e i bambolotti! Li odiavo: denudavo, tagliavo i capelli a tutti e ciao.. Il top dei giochi per me era Profumio,Il piccolo chimico con cui vivisezionavo formiche e simili e Il dottor Skifidus di cui le "creazioni" facevo mangiare a mio fratello.. ah bei ricordi!

    RispondiElimina
  27. Io ho avuto lo stesso trauma con la "Fabbrica dei Mostri".
    :(

    RispondiElimina
  28. Potremmo essere sorelle...stesso trauma e stesse scuse della mamma...sarà per quello che ora quando non so cosa fare cucino torte o biscotti o pizzette?!?!?
    ciao
    Marta

    RispondiElimina
  29. Il Dolce Fornooooooo!!!! *o*
    Mamma mia che trauma davvero!!!
    hahahhahahahah -.-°

    RispondiElimina
  30. io ho sempre voluto la pista delle macchinine ma non me l'hanno mai regalata perchè ero una bambina!!
    il dolce forno invece lo avevo, sì carino ma le mie ricette non erano certo all'altezza di Gualtiero Marchesi, mischiavo ingredienti alla c...o e obbligavo i miei genitori ad assaggiare...

    RispondiElimina
  31. haha anche mia madre ha usato quella scusa per il pisolone!!!!
    http://mode-moi-selle.blogspot.com

    RispondiElimina
  32. io pure volevo il pisolone (piango) e non me l'hanno mai comprato!!!

    RispondiElimina
  33. Anche io volevo a tutti i costi Bebi Mia ma non me l'hanno mai regalata, ancora adesso quando vado al Toys controllo se c'è qualcosa di simile e spero sempre un giorno di avere una femminuccia :-)

    RispondiElimina
  34. Il Pisolone!! Anch'io lo volevo, ma essendo stata allergica alla polvere niente da fare...il mio trauma più grande però è stato Teddy Ruxpin!!

    RispondiElimina
  35. Ho voluto il "Col giocascuola...giocando impari!"
    Ve lo ricordate?? Solo che me lo hanno comprato che già ero grandina e facevo fatica a sedermi! XD
    E Gira La Moda era un MUST!

    RispondiElimina
  36. Riporto gli stessi traumi e aggiungo pure la casa con l'ascensore di Barbie. Ogni volta che la vedo nei negozi di giocattoli, ho l'idea di comprarmela adesso.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...